Cerca
Close this search box.

In Francia un calciatore costa carissimo per contributi e tasse

Nel calcio il costo del lavoro è più caro in Francia: il carico di contributi e imposte aumenta del 164% il “peso” della busta paga rispetto allo stipendio netto. Segue l’Italia, dove il lordo raddoppia il netto. Quindi Inghilterra (+87%), Germania (+82%) e Spagna (+80%). In pratica, un ingaggio netto da 1 milione di euro a un club francese costa 2,164 milioni e a un club italiano 2 milioni contro gli 1,8 milioni pagati in Spagna. Le aliquote fiscali massime sono più o meno simili: 45% per la Germania, 43% per Italia e Spagna, 40% per la Francia, con il picco del 50% in Inghilterra. La differenza, però, la fanno i contributi e gli altri oneri. In Italia l’Enpals costa il 33% del netto (per il 23,8% è carico del club), il fondo di fine carriera il 7,5%.

 

La Redazione

P.S.

Fonte: CdS

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.