Young Boys-Napoli, terza giornata del Girone di Europa League. Gli azzurri di Benitez sono partiti stamane per la Svizzera, alla volta di Berna, dove domani alle ore 19 sfideranno i gialloneri di Uli Forte, allenatore italiano naturalizzato svizzero, dalle origini campane. Per lui e tutta la squadra, nonchè per i tifosi sarà una partita storica contro una grande squadra, un match che in città e nelle nazione elvetica attendono con ansia, anche per salutare il loro idolo Gokhan Inler.
STORIA E STADIO – Il Berner Sport Club Young Boys, noto semplicemente come Young Boys, è stato fondato il 14 marzo 1898 ed è uno dei club svizzeri più titolati, avendo vinto undici campionati svizzeri (l’ultimo quasi vent’anni fa, nella stagione 1985-1986), 6 Coppe svizzere, una Supercoppa di Svizzera ed una Coppa di Lega Svizzera. In campo internazionale ha vinto un solo titolo, nel 1974, quando ha conquistato la Coppa delle Alpi. La squadra dal 2005 gioca allo Stade de Suisse, costruito sulle fondamenta del demolito Wanfdorfstadion: l’impianto può contenere fino a 32000 persone ed è il secondo più grande in Svizzera. La struttura è bellissima, una vera e propria bomboniera e non essendoci la pista d’atletica si sente molto il pubblico. I tifosi dello Young Boys sono tra i più calorosi in Svizzera e sostengono molto la propria squadra.
LE CARATTERISTICHE – Il Napoli può facilmente battere lo Young Boys, squadra molto giovane e sulla quale parte nettamente favorita. La squadra di Forte ha un buon temperamento, forza fisica ed alcuni giocatori interessanti come Sanogo, Nuzzolo, Gajic e Hoarau. Mancano sicuramente tecnica e qualità, ma l’entusiasmo non manca, visti l’importanza del match e il momento positivo che sta vivendo la squadra, che viene da cinque vittorie consecutive in campionato. Il mister schiera i suoi con un 4-2-3-1 speculare a quello di Benitez, ma contro lo Sparta Praga ha giocato con il 3-4-3.
ULI FORTE E TAMI: Ecco alcune dichiarazioni del tecnico Forte: “A questi livelli si gioca sempre per vincere, per tanti di noi sarà una partita speciale, siamo molti ad avere radici campane, figli di emigranti, sia alcuni giocatori che il preparatore dei portieri per esempio. Abbiamo perso qualche colpo in campionato, contro il Basilea siamo stati sfortunati, al 60′ ci hanno annullato un gol e nessuno ha capito il perchè. Domenica sera ho visto il Napoli dal vivo a Milano, mi è piaciuto molto anche se nel primo tempo è stato un po’ rinunciatario. Il reparto offensivo è da tenere d’occhio, Callejon e Higuain sono molto pericolosi, anche Mertens è un giocatore di grande classe. Stiamo valutando con lo staff che tipo di partita impostare, se schierare qualche giocatore con caratteristiche difensive in più. Benitez? Rafa ha sempre vinto in tutti i club in cui è stato, il Napoli al momento non è in scia positiva ma c’è ancora tanta strada da fare. La piazza napoletana è molto focosa, emotiva. Non abbiamo ancora venduto tutti i biglietti, speriamo di finirli entro giovedì. Per noi giocare contro il Napoli è la ciliegina sulla torta, comunque andrà sarà un successo. Meteo? La temperatura è in calo e tira vento qui”.
Queste le parole del tecnico dell’Under 21 svizzera Pierluigi Tami: “Lo Young Boys è una squadra molto giovane, di conseguenza è capace del meglio come del peggio. Si tratta di una squadra che può far soffrire chiunque ma che è anche capace di fare cose importanti. Il Napoli può vincerla, l’esperienza di Benitez può essere molto utile soprattutto in campo europeo. Qui si vince giocando bene al calcio e lo ha dimostrato ieri il Bayern Monaco”
PROBABILI FORMAZIONI – YOUNG BOYS: Forte dovrebbe confermare gli stessi undici che hanno giocato contro il Basile nell’ultimo match di campionato. Questa la probabile formazione, tra cui figura anche l’ex Palermo e Cesena Von Bergen: Mvogo; Sutter, Von Bergen, Rochat, Lecjaks; Bertone, Sanogo; Steffen, Kubo, Nuzzolo; Hoarau.
NAPOLI: Sarà sicuramente turn over per Benitez: ruoteranno i terzini, riposano uno tra Albiol e Koulibaly, Inler, Callejon e forse Higuain, si rivedrà Henrique. Questa la formazione più accreditata: Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Lopez; De Guzman, Michu (Hamsik), Mertens; Duvan.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro