IN CASA DELL’AVVERSARIO – Verona in crescita e in serie positiva da tre partite. Ma con il Napoli…

La squadra di Mandorlini ha alternato buone prestazioni a gravi debacle

Verona-Napoli, ventisettesima giornata di campionato, gli azzurri di Benitez volano al Bentegodi alla ricerca dei tre punti scaccia-Lazio. All’andata finì in goleada con uno scatenato Higuain e il ritorno al gol di Marek Hamsik, il Verona di Mandorlini non ha mai vita facile con il Napoli e non vince da 15 anni con gli azzurri. Una vittoria casalinga porterebbe entusiasmo a una piazza che in questa stagione sta ottenendo poche soddisfazioni, vincere contro l’odiato Napoli avrebbe poi, per i tifosi del Verona, tutto un altro sapore. Ma non sarà un’impresa facile…

VERONA IN CRESCITA – Il Verona è cambiato totalmente rispetto allo scorso anno. Gli addii di Iturbe, Romulo e Jorginho hanno rivoluzionato la squadra in negativo, non essendo arrivati sostituti all’altezza. Ci si aspettava di più da Marquez e Saviola, che non hanno più la brillantezza di un tempo, mentre la difesa ha spesso fatto acqua da tutte le parti, con ben 46 gol subiti in 26 partite, seconda solo a Cesena e Parma che di gol ne hanno subito uno in più. L’attacco, dal canto suo, non sta deludendo con 31 gol all’attivo: il sempreverde ed eterno Luca Toni ha messo a segno ben undici gol, seguito da Nico Lopez a quota cinque. Nonostante un inizio di stagione non eccezionale, il 38enne di Pavullo sul Frignano è l’arma migliore per la salvezza dei gialloblu e Mandorlini non può mai rinunciare a lui. Dopo tre sconfitte di fila, nelle ultime tre giornate sono arrivati tre risultati utili consecutivi, ovvero i due pareggi contro Roma e Milan e la fondamentale vittoria di Cagliari, importantissima per tenere a distanza i sardi, lontano ben 9 punti. La squadra è in crescita, la riadozione del 4-3-3 ed il ritorno di molti infortunati, hanno consentito a Mandorlini di poter schierare la migliore formazione. A Milano il Verona ha giocato molto sulle fasce e con gli interni di centrocampo Ionita e Hallfredsson, che hanno fatto partire molte azioni offensive assieme a Juanito Gomez. Negli ultimi tre match sono stati subiti quattro gol, la fase difensiva è ancora il tallone d’Achille dei gialloblù, ma la situazione sta migliorando. Durante la stagione il Verona ha alternato buone prestazioni a debacle clamorose come le sconfitte per 6-2 contro il Napoli e per 5-2 contro il Genoa, è mancata la continuità e Mandorlini non è mai riuscito ad arrivare nelle parti alte della classifica, sfiorate a più riprese nello scorso campionato.

COME ARRIVA IL VERONA – Mandorlini recupera Rafael Marques dopo la contusione al ginocchio destro riportata sabato col Milan. Il brasiliano si è regolarmente allenato col resto dei compagni e sarà quindi a disposizione, così come Valoti, per la partita di domani. Marquez e Ionita hanno lavorato a parte e non ci saranno, il secondo è anche squalificato. Qualche problema per Nico Lopez, a riposo per una leggera sindrome influenzale, dovrebbe partire dalla panchina.

PROBABILI FORMAZIONI: VERONA – Mandorlini deve ovviare alle assenze dello squalificato Ionita e dei centrali difensivi titolari Marquez e Marques. In porta ci sarà Benussi, in difesa i ballottaggi sono tra Sorensen e Rodriguez ed Agostini e Sala, in ballottaggio anche con Obbadi per un posto a centrocampo. In attacco partirà dalla panchina Nico Lopez, non al meglio. Questa la probabile formazione: Benussi; Pisano (Sala), Sorensen, Moras, Agostini (Pisano); Sala (Obbadi), Tachtsidis, Halflfredsson; J.Gomez, Toni, Jankovic.

NAPOLI – Anche Benitez ha qualche indisponibile di troppo. Recuperato Maggio, in ballottaggio con Mesto per un posto a destra, saranno assenti Gargano, Koulibaly e Strinic, oltre ai soliti Michu e Insigne. Zuniga partirà dalla panchina, a centrocampo il ballottaggio è tra Mertens e De Guzman, con il belga favorito. Pochissime chances per Jorginho e Zapata. Questa la probabile formazione: Andujar; Maggio (Mesto), Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens (De Guzman); Higuain.

L’ARBITRO – Sarà Luca Banti di Livorno l’arbitro del match che andrà in scena al Bentegodi domenica alle 18. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Musolino e Tegoni, il quarto uomo sarà Faverani e gli addizionali Peruzzo e Candussio.

A cura di Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.