Venticinquesima giornata di Serie A, il Napoli di Benitez vola a Torino dagli eroi di Bilbao. Entrambe le squadre vengono dalla qualificazione agli ottavi di Europa League: se per il Napoli è stata una formalità, un vero e proprio allenamento contro il Trabzonspor vista la vittoria per 0-4 in Turchia, quella del Torino è stata un’impresa storica, la squadra di Ventura ha violato il “San Mames”, laddove aveva fallito anche il più quotato Napoli. Al 2-2 dell’andata è seguita una vittoria che i tifosi granata non dimenticheranno mai, un 2-3 a Bilbao arrivato grazie ai gol su rigore di Quagliarella, di Maxi Lopez e Darmian. Gli eroi granata sono rientrati a Torino tra la folla festante, probabilmente la sbornia da qualificazione europea non è ancora passata, ma domenica alle 20.45 arriva il Napoli, fresco e riposato, con i titolari, Higuain a parte, che giovedì hanno scaldato la panchina.
LE PAROLE DELL’EROE DI BILBAO – Matteo Darmian, autore del gol del definitivo 2-3 al San Mames ha parlato a Tuttosport dell’impresa basca e del match con il Napoli: “E’ stata una bella impresa, tutti conserveremo con affetto questo ricordo. E poi anche l’applauso finale dell’intero stadio è stato un riconoscimento enorme. Ora – ha proseguito –dobbiamo essere bravi a tenere i piedi per terra e non montarsi la testa. Napoli? Il calendario non concede soste e dovremo essere bravi a mettere la fatica da parte contro un avversario forte che è in forma. Vincere aiuta a vincere, per cui speriamo di fare bella figura anche contro la squadra di Benitez. Di impossibile non c’è nulla”.
COME ARRIVA IL TORO – La squadra di Ventura, dopo un inizio di stagione non brillantissimo, ha trovato continuità e soprattutto regolarità sotto porta, caratteristica che era mancata nella prima parte di stagione. Quagliarella segna stabilmente, Martinez ha usurpato il posto di Amauri a suon di buone prestazioni, Maxi Lopez sta dando un importante apporto all’attacco con gol pesantissimi, anche El Kaddouri è tornato ad esprimersi ai suoi livelli. In campionato i granata sono decimi con 33 punti ottenuti in 24 giornate, i gol segnati sono 25, quelli subiti 27, tre in meno rispetto al Napoli. Il 3-5-2 di Ventura sta dando ampie garanzie, soprattutto per quanto riguarda la solidità difensiva, dove il terzetto è aiutato dai due ottimi esterni Bruno Peres e Darmian, spesso letali anche in fase offensiva. La difesa azzurra dovrà fare attenzione a Kamil Glik, il difensore goleador perno della difesa granata con il vizietto del gol di testa.
PROBABILI FORMAZIONI: TORINO – Ventura cambierà molto poco rispetto al San Mamès e la stanchezza sarà il rischio maggiore per i suoi uomini, che dovranno fare attenzione contro un Napoli concentrato e in forma smagliante. In porta giocherà Padelli, davanti a lui il terzetto sarà composto da Maksimovic, Glik e Moretti, a centrocampo agiranno Bruno Peres a destra e Darmian a sinistra, mentre al centro mancherà Vives per squalifica e ci saranno uno tra Benassi ed El Kaddouri, Gazzi e Farnerus. Il duo offensivo sarà composto da Quagliarella ed uno tra Martinez e Maxi Lopez, con il primo favorito.
NAPOLI – Benitez giovedì ha fatto riposare i titolari, che torneranno in campo domani sera a Torino. Unico dubbio a destra Gabbiadini e Callejon, con Manolo favorito. In porta torna Andujar, in difesa ci saranno Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic, a centrocampo Gargano e Lopez, sulla trequarti Gabbiadini, Hamsik e De Guzman, mentre in attacco Higuain.
L’ARBITRO – Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia a dirigere Torino-Napoli. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Crispo e De Pinto. Per il ruolo di arbitri addizionali sono stati designati Rocchi e Nasca, mentre il quarto uomo Stefani.
decimo 33 pt giornata 25 27 gol fati 25 subiti (napoli 44-30)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro