Napoli-Dinamo Mosca, riparte la marcia europea degli azzurri. Domani alle 21.05 al San Paolo arrivano i moscoviti di Cherchesov, ostacolo difficile ma non insormontabile per la squadra di Benitez. La strada verso Varsavia è ancora lunga e piena di ostacoli, la Dinamo Mosca è uno di questi, domani sarà importantissimo vincere senza subire gol per poi volare nel gelo russo con più tranquillità e meno preoccupazioni. Non sarà certamente un’impresa semplice, nonostante il Napoli sia decisamente più forte sulla carta, la squadra terza in classifica nella Prem’er Liga ha giocatori di valore, soprattutto in attacco.
STORIA E PALMARES DEL CLUB MOSCOVITA – La Dinamo Mosca, ufficialmente Futbol’nyj Klub Dinamo Moskva ha origini antichissime, il club è tra i più antichi in Russia ed è nato lontanissimo 1887. Il club trae le sue origini dal Morozovtsi Orekhovo Suevo Moskva, fondato come squadra di una fabbrica nel 1887, nel 1906 è stato rinominato OKS Moskva e nel 1923 nell’attuale Dinamo Moskva. La squadra è una delle quattro compagini di Mosca che milita nella Prem’er Liga, il maggior torneo russo, ci sono infatti il CSKA Mosca, lo Spartak Mosca ed il Torpedo Mosca. La Dinamo è tra i club più titolati in Russia, ha vinto infatti 11 Campionati sovietici, 6 coppe dell’URSS, 1 Coppa di Russia e 1 Supercoppa dell’URSS. I Campionati sovietici sono stati aboliti nel 1991 e da quel momento è nata la Prem’er Liga, competizione mai vinta dalla Dinamo, che ha ottenuto il miglior risultato nel 1997 con un secondo posto. Negli anni ’50 la Dinamo Mosca ha avuto il predominio in Russia, nel 1949 la squadra ottenne un record di gol fatti e differenza reti tuttora imbattuto, con 104 reti segnate e solo 30 subite, mentre in quegli anni furono vinti ben cinque Campionati sovietici. Nel 1972 la squadra di Mosca è arrivata in finale di Coppa delle Coppe, persa contro i Rangers a Barcellona, mentre negli ultimi 25 anni i risultati sportivi sono decisamente calati.
COME ARRIVA LA DINAMO – Il campionato russo è ricominciato domenica, la Dinamo Mosca ha conquistato tre punti all’Arena Khimki contro l’Ufa. Ionov, Valbuena e Kuranyi hanno portato i tre punti, per l’Ufa aveva segnato il gol del momentaneo 2-1 Marcinho. Il trequartista Ionov era uscito nel primo tempo per un infortunio, ma ci sarà domani contro il Napoli. La vittoria di domenica ha consolidato il terzo posto alle spalle dello Zenit e del CSKA Mosca, entrambe vincenti. Il campionato russo era fermo dall’8 dicembre per il gelo invernale che attanaglia la Russia, adesso la Dinamo ha 35 punti in classifica, ottenuti in 17 partite, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La squadra di Cherchesov ha segnato 39 gol, subendone 20, mentre in Europa League ha vinto tutte le partite del Girone E composto da PSV, Estoril e Panathinaikos, segnando 9 gol e subendone 3. E’ l’unica squadra ad aver vinto tutte le partite del girone, ai sedicesimi ha avuto vita facile contro l’Anderlecht pareggiando 0-0 in Belgio e vincendo 3-1 in casa.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Benitez si affida al turnover, bisogna capire quanto sarà profondo. In porta dovrebbe giocare Andujar, ma non è escluso un impiego di Rafael, sulle fasce ci saranno Mesto e Ghoulam, mentre al centro potrebbe avere una chance uno tra Henrique e Britos al fianco di Albiol, difficile vedere Koulibaly in ampo. A centrocampo i titolari saranno sicuramente Inler e Jorginho, in attacco dovrebbe giocare Higuain (qualche chance anche per Zapata), mentre sulla trequarti agiranno Gabbiadini, De Guzman e Mertens.
DINAMO MOSCA – La Dinamo deve fare a meno dello squalificato Yusupov, titolare e tra i più utilizzati. Cherchesov non farà turnover e utilizzerà con ogni probabilità la stessa formazione che ha battuto l’Ufa per 3-1. Il 4-2-3-1 è il modulo di riferimento dei russi, speculare a quello di Benitez. In porta ci sarà Gabulov, in difesa a destra agirà Kozlov, a sinistra l’esperto ex Chelsea Zhirkov, mentre al centro ci saranno due difensori di valore come Samba e Hubocan. A centrocampo, vista la squalifica di Yusupov, agirà Denisov al fianco di Vainqueur, sulla trequarti il terzetto alle spalle di Kokorin sarà composto da Ionov, Valbuena e Dzsudzsak. Partirà dalla panchina il tedesco Kevin Kuranyi.
L’ARBITRO – L’arbitro del match sarà il greco Anastasios Sidiropoulos, trentacinquenne ed internazionale dal 2011, ha diretto 14 gare europee e non ha precedenti nè con il Napoli, nè con la Dinamo Mosca.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro