Preliminari di Champions, è l’ultima occasione. Siamo ai titoli di coda della stagione del Napoli, una stagione lunga e travagliata, altalenante e difficile, che ha portato due semifinali, in Coppa Italia e in Europa League e una Supercoppa Europea. Adesso manca l’ultimo tassello per rendere l’annata quantomeno positiva, il terzo posto che farebbe da salvagente a una stagione che altrimenti diverrebbe fallimentare e la “finalissima” con la Lazio sarà decisiva.
LAZIO SPENTA AL RUSH FINALE – La Lazio di Pioli, terza in campionato con 66 punti, 67 gol fatti e 36 subiti, dopo i fasti di febbraio, marzo e metà aprile, ha perso un po’ di smalto. Dalla trentunesima alla scorsa giornata sono arrivate solo due vittorie contro il retrocesso Parma e la Sampdoria, tre sconfitte e due pareggi, senza contare la finale di Coppa Italia persa. In questo rush finale i biancocelesti hanno avuto qualche problema di troppo, sono stati anche un po’ sfortunati per quanto riguarda gli infortuni e la sconfitta contro la Roma della scorsa giornata, una vera e propria finale, ha rimesso in corsa il Napoli, che altrimenti sarebbe stato spacciato. La squadra di Pioli è ancora in una buona condizione di forma e ha recuperato alcuni giocatori importanti, in primis Djordjevic che sarà in ballottaggio con Klose. L’avvento di Pioli sulla panchina della Lazio era stato salutato con un po’ di diffidenza, ma l’ex allenatore del Bologna ha stupito tutti portando a termine una grande stagione, dando gioco e identità alla sua squadra, conquistando una finale di Coppa Italia ed entrando nella lotta Champions fino alla fine. Giocatori come Candreva, Parolo, Felipe Anderson, Klose, Djordjevic, Lulic, Biglia farebbero bene in qualsiasi squadra, ma il merito del tecnico è quello di aver reso la Lazio una squadra compatta e pericolosa, dal gioco a tratti brillante, cambiando molti moduli durante la stagione e dimostrando grande versatilità. I recuperi di Biglia e Djordjevic potrebbero risultare utili contro il Napoli, con il quale mancherà invece Radu.
LE PAROLE DI PIOLI – Queste le parole del tecnico della Lazio Stefano Pioli in conferenza stampa, più che mai concentrato sull’obiettivo: “Derby? E’stata una bella botta, il giorno dopo c’era grande delusione. Ho parlato con la squadra e abbiamo scelto se restare delusi o reagire. Poi ho dato un giorno libero per staccare e da giovedì abbiamo iniziato il ritiro. Poi abbiamo fatto l’allenamento a porte aperte davanti a dei tifosi meravigliosi che ci hanno dato carica ed energia. Domani dovremo giocare con attenzione, consapevoli delle qualità nostre e degli avversari. Se per tutto l’anno abbiamo pensato che ogni pallone può essere decisivo, domani sarà certamente così. Dobbiamo puntare al massimo in campo, con la consapevolezza delle nostre potenzialità. Abbiamo fatto di tutto per recuperare e dobbiamo giocare da Lazio, non fare la squadra allo sbaraglio ma fare la partita, propositivi e attenti. La formazione? Valuterò tutto. Ho qualche dubbio, Biglia e Klose hanno dei problemini, ma metterò la miglior squadra possibile in base alle caratteristiche nostre e del Napoli. Sarà una partita decisiva, condizionerà il nostro destino; ma nessuno dovrà permettersi di parlare di delusione per questo nostro campionato. Difendo il nostro lavoro, in fretta ci si dimentica da dove siamo partiti e di tutto quello che abbiamo fatto. La nostra posizione in classifica competerebbe ad altre società. Avremmo meritato un altro risultato in Coppa Italia, siamo partiti dal nono posto e l’anno scorso eravamo a 40 punti dalla Juve, a 30 dalla Roma e 20 dal Napoli. Non abbiamo ancora finito il nostro lavoro, vogliamo il massimo e il massimo è vincere domani. Abbiamo commesso errori da cui impareremo per crescere ancora. I giocatori sanno cosa mi aspetto dalla gara di domani, sono consapevole del lavoro che tutti noi abbiamo fatto. Il ritiro? L’obiettivo era quello di stare insieme e recuperare energie, abbiamo fatto 10 giorni al massimo, a livello fisico e mentale. Ci siamo chiariti le idee su quello che dobbiamo fare a Napoli: loro saranno al massimo, hanno obiettivi e potenziale come noi, al di là di quello che sarà il futuro proveranno a fare risultato come noi”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Con Britos squalificato, Gargano che si è aggiunto agli infortunati Michu e De Guzman, Benitez ha pochi dubbi. Fortunatamente per lui Albiol ha recuperato dall’infortunio e sarà stabile in difesa. Questa la formazione più probabile: Andujar; Maggio, Albiol. Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Inler (Jorginho); Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
LAZIO – Con l’assenza di Radu Pioli schiererà i suoi con un 3-4-3. In porta ci sarà Marchetti, in difesa Mauricio, De Vrij e Gentiletti, a centrocampo agiranno Basta, Cataldi, Parolo e Lulic, mentre in attacco Candreva e Felipe Anderson saranno gli esterni, con uno tra Djordjevic e Klose prima punta. Il serbo è favorito sul tedesco.
L’ARBITRO – L’arbitro del match Napoli-Lazio che vale il preliminare Champions sarà il signor Gianluca Rocchi di Firenze, assistito da Cariolato e Padovan, dal quarto uomo Marzaloni e dagli addizionali di porta Mazzoleni e Irrati.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro