In attesa della decisione di Mazzarri, De Laurentiis contatta Guidolin

Il tecnico friulano ha le caratteristiche tecniche per continuare il progetto del club azzurro

Gli amici e poi magari gli amici degli amici: succede sempre così e quando il gioco si fa duro, bisogna pur cominciare a mostrare i muscoli e a crearsi un universo alternativo. Sopra la panca l’incertezza campa: meno sette (giorni) – dalla chiusura del campionato – e sussurri che annunciano grida, l’anticamera di un evento; e allora, l’embargo è finito e pure il desiderio di starsene fermi. La clessidra capovolta sul tavolo, un silenzio (a dire il vero assordante) e il rischio di restar prigionieri d’una riflessione prolungata che potrebbe divenire pregiudizievole: Mazzarri è lì, assorto nei suoi personalissimi pensieri, tutt’intento a far le proprie valutazioni, con la Roma o anche l’Inter intraviste nei paraggi della sua sagoma, e allora qualcosa bisognerà pur inventarsi per non restar spiazzati. 

BALLOTTAGGIO – Le idee, innanzitutto: Francesco Guidolin ha una storia che parla per sé, garantisce la possibilità di dar continuità tattica al progetto, sa giocare in difesa a tre e pure a quattro, con una punte, con due e magari con due e mezza e tre; s’è concesso due volte i preliminari di Champions, guidando un’Udinese verde che più verde non si può; è aziendalista con tanto di certificazione; è un gentleman che a De Laurentiis e a Bigon piace. Ci siamo. Ma anche Massimiliano Allegri: uno scudetto con il Milan, un altro perso per un niente, la capacità di “sopportare” una rivoluzione estrema, di scoprire che gli è stata venduta più d’una squadra, di ricostruirla in corso. Si vedrà. 
CONTATTO – In certi casi, con il pallone che rotola e i rapporti diplomatici che hanno priorità, si può cominciare a stabilire contatti laterali, periferici: e il Napoli che con l’Udinese ha un feeling consolidato dai due patron in un decennio, ha avanzato richieste discrete per capire i margini d’intervento con Guidolin, la sua eventuale disponibilità, le opinioni personali su un eventuale – e ufficiale – intervento; insomma, la disponibilità. Guidolin ha un contratto in vita, la tentazione (eventualmente) dell’estero ma si ritroverebbe (quasi a sorpresa) risarcito dal destino, che gli consentirebbe di poter guidare la «grande» che gli è sempre stata negata: sondaggio avvenuto, poi si vedrà. 
IPOTESI – Affinchè non si troppo tardi, in caso di no, qualcosa bisogna pur inventarsi: De Laurentiis non ha mai nascosto le proprie simpatie per Allegri, il suo profilo non solo tecnico, e però sa bene che pure a Milano potrebbero esserci giornate intense, tra condividere con l’incertezza che regna sovrana ovunque. Il borsino di giornata induce a ritenere in rialzo le azioni di Guidolin e stazionarie quelle di Allegri: aspettando Mazzarri, che non è Godot. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.