Vincono le due napoletane e si ritrovano nel gruppetto che insegue la capolista Savona (13 punti) a una sola lunghezza assieme a Brescia e Recco e martedì alla Scandone la sfida Posillipo-Pro Recco. Nella quinta giornata alla Scandone la Carpisa Yamamay Acquachiara ha superato di stretta misura l’Ortigia 5-4 (1-2;0-0;1-0;3-2). Vincere non è però stato facile, solo nella terza frazione i padroni di casa riuscivano a raggiungere il pareggio con il giovane Saviano (2-2) dopo 16’18” dalla prima rete. Poi nell’ultima frazione con dei gol spettacolari per rapidità e per la lontananza da cui venivano realizzati (Petkovis e doppietta di Marcz) la Carpisa porta a casa 3 punti importanti. Nei primi due tempi è mancata la lucidità nelle fase di attacco, i biancocelesti hanno prodotto numerosissime occasioni sempre sfumate sui pali, sulla traversa o conclusi con passaggi maldestri. In contrapposizione una difesa a dir poco eccezionale con uno strepitoso Kacic tra i pali. Nell’Ortigia Dogas ha realizzato 2 gol e un rigore, la quarta rete porta la firma di Napolitano.
Terzo successo esterno per il Posillipo in questo primo scorcio di campionato. A farne le spese questa volta è la Florentia battuta per 8-14 (parziali 2-2;2-6;1-2;3-4) che solo con una grande prova di orgoglio ha limitato i danni segnando tre reti nei due minuti di fine partita. Match winner dell’incontro il campione del mondo Valentino Gallo (5 gol di cui 2 rigori): se il mancino merita la segnalazione bisogna farla anche al giovanissimo Briganti (17 anni a novembre) che in controfuga e con grande freddezza ha segnato la sua prima rete in A1. La vittoria dei rossoverdi è maturata già nel secondo tempo quanto ha concluso con un +4, poi Buonocore e compagni hanno badato a controllare il risultato tenendo sempre a distanza i toscani. Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi Carlo Silipo costretto a vedere la partita dalla tribuna perché squalificato «Una prestazione senza sbavature. Hanno segnato un po’ tutti – dice il coach – il che dimostra chiaramente che si è giocato molto concentrati e che il derby non ha lasciato scorie nella mente dei ragazzi. Se un piccolo rammarico devo avere questo è legato alle tre reti subite nel finale dell’incontro».
RISULTATI: Nervi-Catania 16-7; Pro Recco-Civitavecchia 19-6; Savona-Brescia 11-8; Acquachiara-Ortigia 5-4; Florentia-Posillipo 8-14; Bogliasco-Camogli 8-8.
CLASSIFICA: Savona 13; Brescia, Posillipo, Acquachiara, Pro Recco 12; Nervi 8; Ortigia 6; Bogliasco, Florentia 4; Civitavecchia 3; Camogli 1; Catania 0.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro