Cerca
Close this search box.

Ilaria Puglia: “Quel silenzio del vicino juventino”

Ilaria Puglia per “Il Mattino”

“Un appartamento al primo piano in via Monti del Matese, a Casoria. Al balcone, una bandiera con la scritta Napoli a caratteri cubitali. Sul tavolo da pranzo, i resti dei “panuozzi” provola, melanzane e peperoni già quasi digeriti. Imma Citarelli aspetta la partita con lo stomaco pieno, il papà Antonio, il fratello Giuseppe, il figlio 14enne Luca e il nipote Antonio. Insieme a loro il piccolo di casa, Schizzo, bichon frisè dal pelo riccio e bianco, praticamente una nuvola. In questa piovosa sera di febbraio la famiglia Citarelli ha un nemico da abbattere: l’“anonimo” tifoso juventino del terzo piano. Tutti la sciarpa del Napoli, persino il cagnolino, mentre la tensione agonistica li prende alla gola. Alla mezz’ora, il gol di Hamsik. Luca corre fuori al balcone per rendere partecipe del risultato il tifoso juventino, Imma urla, Schizzo abbaia scodinzolando. Poi, l’apoteosi Cannavaro. Antonio, paonazzo, abbraccia i nipoti, Giuseppe resta muto con gli occhi lucidi. Un intervallo perfetto, che si celebra con la grappa. La ripresa è tutto sommato tranquilla. La sfida è vinta. Il primo piano è alto quanto il terzo: Napoli in vetta insieme alla Juve”.

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.