Cerca
Close this search box.

Ilaria Puglia: «Benjamin e le sue cattive sensazioni»

Pozzuoli, via Fatale, un vicoletto nascosto dietro il lungomare attrezzato. Casa Miele accoglie in un abbraccio i diciassette amici invitati da Lina a guardare la partita. Il giallo caldo delle pareti e l’aria estiva avvolgono con tenerezza gli animi impensieriti. I volti sono tesi e smagriti dall’ansia. «Non si mangia, si guarda solo la partita», ammonisce qualcuno, eppure tutti quelli che entrano portano un cartoccio pieno di cose buone. Benjamin ,il gatto siamese dagli occhi blu, viene posizionato scaramanticamente sotto al  televisore, con il muso rivolto verso la porta avversaria. È un rito: se  restava bene, se va via, si salvi chi può. Benjamin recalcitra. Poi scappa. È tutto già scritto ma si spera lo stesso. Alle prime immagini dello stadio juventino scattano gestacci e brutte parole. Marco pensa abbiano indossato la maglietta nera per farci paura. Fiumi di prosecco innaffiano la tensione. È solo una partita: perché non passa? Volume altissimo ad annullare ciò che c’è all’esterno. È evidente che si cerca il pareggio, invece arriva il 2-0. Vincono meritatamente, ma lo stile viene meno quando intonano la nostra «‘O surdat’‘nnammurat», la nostra  canzone, quella che non siamo più  liberi di cantare nel nostro stadio. «Non è successo niente» esclama Gino. Arrivano i primi. Stasera ci si sfama così.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.