Cerca
Close this search box.

Il virologo Burioni: “Si potrebbero ridurre i tempi di sperimentazione del vaccino”

il virologo Roberto Burioni ha spiegato come potrebbe essere accelerata la procedura

Intervenuto a “Il tempo che fa” su RaiDue il virologo Roberto Burioni ha spiegato come potrebbe essere accelerata la procedura per sperimentare il vaccino anti-coronavirus.

“Il vaccino cerotto si basa sulla proteina ‘spike’. Noi abbiamo conosciuto l’esistenza e la sequenza genetica di questa proteina il 10 gennaio. La scienza sta andando ad una velocità che non ha mai conosciuto prima.

Ad oggi per capire se un vaccino funziona si prendono 4mila persone, 2mila si vaccinano e 2mila no: poi si seguono nel tempo per vedere se tra i non vaccinati c’è maggiore incidenza della malattia. Questo richiede molto tempo, ora però si parla di sperimentare i vaccini sui volontari. 

Si prendono delle persone giovani, persone che non dovrebbero soffrire grande danno dall’infezione, si vaccinano e poi si prova a infettarle.

Se questo tipo di sperimentazione venisse accettata sul piano etico si potrebbero ridurre i tempi per avere un vaccino da un anno a pochi mesi”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.