Il ministero dell’Interno pensa a una nuova stretta dei controlli nella fase 2. I primi due giorni dell’allentamento delle misure per l’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e per COVID-19 hanno portato con sé sanzioni e soprattutto tanta gente senza mascherine e protezioni di alcun genere. Per questo il Viminale ha deciso di puntare l’attenzione sugli esercizi commerciali e sulle attività dove gli assembramenti sono più facili. E, scrive oggi Il Messaggero, di provare una stretta durante il week end.
Il controllo con i droni sulle aree giochi ad esempio potrebbe essere potenziato, visto che già ieri le famiglie si presentavano a giocare dalle parti del laghetto. Secondo Luciana Lamorgese quindi c’è un rischio che la tensione si allenti. E quindi è meglio muoversi prima.
Dati alla mano, la prima giornata, quella del 4 maggio, conferma il trend annunciato: controlli sì, ma puntati prevalentemente sugli assembramenti o sulle situazioni a rischio. E comunque, cittadini rispettosi delle regole. I trasgressori denunciati dalle forze dell’ordine sono stati 3.800, pari all’1,5% dei controllati totali (258.170). Nella fase 1, dall’11 marzo al 3 maggio, la quota dei sanzionati era stata del 3,4%, quindi più del doppio.
E domenica, ultimo giorno della prima fase, su un numero minore di controllati (221.409) si era registrata una più alta quantità di sanzionati (5.325). Cifre accolte con sollievo dal ministero dell’Interno, che attende comunque di vedere l’evoluzione delle denunce nei prossimi giorni per verificare se la disciplina continua a tenere. Agli italiani è stato chiesto buonsenso e autocontrollo, alle forze di polizia prudenza ed equilibrio nella valutazione dei singoli casi, nella consapevolezza del forte impatto che le regole di convivenza con il coronavirus hanno sulla vita quotidiana.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro