Di corsa e non solo in piazza Plebiscito. Oltre a gare agonistiche e percorsi amatoriali, il programma della «Neapolis Half Marathon» di domenica prevede anche l’attesa apertura, stamattina, del Villaggio maratona. Un evento nell’evento, uno spazio fatto di stand dove si svolgeranno tante iniziative particolari. Come la piazza cinofila, lo spazio dove domattina i cani si esibiranno in slalom, percorsi a ostacoli e simulazioni di aiuto in caso di emergenza e per aiutare i non vedenti. Anche i cani di corsa, quindi, in collaborazione con il Csv di Napoli, per promuovere la sana pratica sportiva e dare un aiuto a chi ne ha bisogno. Il taglio del nastro oggi con la visita agli stand di prodotti tipici, aziende specializzate nel mondo della corsa su strada e dello jogging ed una sezione speciale dedicata alla Settimana della Prevenzione, con specialisti che effettueranno visite gratuite in appositi camper.
Fino a domenica Coldiretti sarà al Villaggio maratona per sostenere il consumo di prodotti a «chilometro zero» e accanto vi sarà la «piazza ecologica», uno spazio dove grandi e bambini potranno confrontarsi sulle tematiche del riciclo e della tutela ambientale. Sempre in piazza sarà allestito uno spazio con animazione, trampolieri, pagliacci e tanti giochi. Domani, così come domenica mattina, oltre alla visita agli stand e agli appuntamenti per la «Settimana della prevenzione» ci sarà l’esibizione di gruppi musicali con uno spettacolo di intrattenimento. «Maratona non vuol dire solo corsa e gara amatoriale – spiega Geremia Schiavo, vicepresidente della Napoli Marathon -. Intendiamo creare eventi collaterali che possano far vivere la piazza e renderla a misura di bambini e ragazzi con tante iniziative ludiche ma anche educative». Protagonisti del Villaggio, infatti, saranno i giovani di tutte le età: dai piccoli che si divertiranno con gli animatori e con i cani nella «piazza cinofila» e nel circuito a loro riservato, agli studenti delle scuole superiori che potranno «interrogare» i medici durante il talk show in programma questa mattina, promosso dall’assessore comunale allo Sport e alle Politiche giovanili, Pina Tommasielli. Dalla prevenzione senologica alla contraccezione, fino al melanoma per avere una panoramica sulle malattie più comuni e sullo screening preventivo da attuare. Al Villaggio Maratona in mattinata ci sarà anche Pino Taglialatela, ex portiere del Napoli testimonial della campagna Drink no Drunk, che spiegherà ai ragazzi l’importanza del bere in maniera responsabile.
Domani dalle 10, inoltre, per le mamme e i bambini c’è l’appuntamento con «Milleunastoria, Nati per leggere», per scoprire i segreti della lettura riservata ai piccolissimi. Per i piccoli che vorranno partecipare alla loro mini maratona, l’appuntamento è sempre per domani con la «Kids Run», la gara all’interno del circuito ricavato in piazza del Plebiscito, a due passi dal Villaggio. A seguire per gli adolescenti ancora un focus sulla prevenzione come arma per tutelare la salute delle nuove generazioni.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro