Cerca
Close this search box.

Il talento di Vargas scoperto in un reality

Al torneo Under 20 di Tolone ha segnato 3 gol in 5 partite

Renca è un piccolo comune dell’area metropolitana di Santiago. Dista dieci chilometri dalla capitale. Qui il 20 novembre del 1989 è nato Eduardo Jesus Vargas Rojas. Ed è con una scuola di Renca che partecipa ad un reality televisivo organizzato da una nota ditta di abbigliamento sportivo. Vargas aveva sedici anni appena e già mostrava di saperci fare con il pallone. Anzi, sembrava molto più maturo dell’età che aveva. Ma quella non era la sua prima esperienza calcistica. Da piccolo aveva iniziato nelle giovanili del Universida Catolica e poi nel Palestino. Dovette interrompere perché i campi di allenamento distavano troppo da Renca. Tutto cambiò dopo quel reality, a cui prese parte anche Seymour del Genoa. Un talent scout del posto, Osvaldo Hurtado, lo appuntò sul suo taccuino e l’anno dopo lo segnalò al Cobreloa che aveva bisogno di rimpiazzare Alexis Sanchez passato all’Udinese.
Debuttò così nel campionato cileno nel 2008 cominciando a segnare i primi gol. Nel 2010, il Cobrolea lo diede in prestito con diritto di riscatto all’Universidad de Chile (700mila dollari). Determinante l’incontro con l’allenatore argentino Jorge Sampaoli. Vargas riprese a cimentarsi nel suo ruolo naturale dopo un periodo da centrocampista: seconda punta o esterno offensivo di destra. In un campionato (2010-2011) realizza 39 gol e l’anno successivo esplode trascinando i suoi prima alla vittoria del torneo di Apertura e poi alla prestigiosa Coppa Sudamericana. Diventa il calciatore più popolare del Continente. Partecipa con la nazionale Under 20 al torneo di Tolone in Francia realizzando 3 gol in 5 partite. Esordisce con la nazionale maggiore il 4 novembre 2009 nell’amichevole con il Paraguay. Gioca anche contro la Spagna e segna un gol a Casillas senza evitare la sconfitta del Cile (3 a 2). Ma il Napoli lo teneva sotto osservazione da mesi. Lo avvicinò, lo convinse a venire in Italia, s’accordò sull’ingaggio, spiazzando così la nutrita concorrenza (Chelsea, Liverpool, Arsenal, Villarreal, Wolsburg ed anche l’Inter).

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.