Cerca
Close this search box.

Il sottosegretario Giorgetti: ”Razzismo? Bisogna seguire norme Fifa e Uefa. Tolleranza zero fuori da stadi”

''Il nostro impegno è distinguere bene i tifosi dai delinquenti"

“Sarà il caso che gli arrestati finiscano giustamente in galera”. Così il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a margine di un evento al Miur, sugli scontri tra tifosi e forze dell’ordine avvenuti nella notte in Piazza della Libertà a Roma, con un tifoso della Lazio arrestato e tre denunciati. Il sottosegretario si è soffermato anche sulle forme di razzismo presenti allo stadio e in particolar modo sulle discriminazioni perpetrate ai danni del calciatori di colore. “Per i cosiddetti ululati all’interno delle competizioni sportive è giusto che facciano il loro corso le regole sportive, la giustizia sportiva. Ci sono protocolli Uefa e Fifa su queste vicende e giustamente la Figc si impegna a tradurli”, ha precisato ancora Giorgetti sull’eventuale sospensione delle partite di calcio in caso di ululati razzisti, fornendo una posizione diversa rispetto al ministro Salvini che si era detto contrario allo stop delle gare.

“Il Napoli ha ribadito la volontà di fermarsi qualora si verificassero nuovi buu nei confronti dei suoi calciatori? L’ho detto, siamo nella dimensione sportiva e delle regole del mondo dello sport – ha ribadito il sottosegretario – Va fatta chiarezza e bisogna invece distinguere gli ululati all’interno delle competizioni sportive rispetto alla violenza fuori dagli stadi: in questo secondo caso, come ha detto Salvini, ci sarà tolleranza zero. Il nostro impegno è distinguere bene i tifosi dai delinquenti”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.