Il portale ufficiale di Edinson Cavani celebra un 2012 a dir poco fantastico per lui. Nell’augurargli un 2013 ancor più ricco di successi, ricorda tutti i traguardi tagliati dal Matador in una lista tradotta da IamNaples.it:
Il 2012 è stato un grande anno per Edinson Cavani. Il Matador è andato oltre ogni statistica imponendosi definitivamente nel mondo del calcio. Basta guardare a questa lista per fargli tanto di cappello…
-Ha conquistato la Coppa Italia insieme al Napoli che non la vinceva da 25 anni ed ha pure segnato nella stessa competizione.
– si è imposto come massimo goleador uruguaiano nella serie A con 96 marcature, superando Ruben Sosa che ne aveva 88.
– È stato eletto nel corpo tecnico della Seleccion uruguaiana come uno dei tre massimi giocatori per rappresentare l’Uruguay ai giochi olimpici di Londra.
– Insieme a Nicolas Lodeiro si è imposto come unico giocatore della storia dell’Uruguay che ha giocato i giochi sudamericani e i mondiali maggiori e giovanili e i Giochi Olimpici ottenendo in questo modo di disputare tutti i tornei ufficiali che si possono giocare a livello di selezioni nazionali.
– Si è affermato come massimo goleador uruguaiano della Coppa Italia con 13 gol, superando Marcelo Zalayeta e Ruben Sosa.
– È in cima alla classifica dei goleador della Europa League con 7 gol.
– Nella classifica dei cannonieri della Serie A è in seconda posizione con 13 reti ad un solo gol da El Shaarawy del Milan.
– Ha ottenuto la sua massima cifra di gol nell’anno solare con 44 marcature (47 se si sommano quelle con la selezione olimpica).
– Con i suoi 4 gol al Dnipro è diventato il terzo uruguaiano a conseguire un poker in Europa.
– È il massimo goleador uruguaiano dell’anno con 44 gol, seguito da Luis Suarez con 27.
– Con i gol segnati in Champions (primo semestre) e in Europa League (secondo semestre) con 19 gol si colloca a soli 5 gol dall’essere il massimo goleador uruguaiano nelle competizioni europee.
– Fa parte della squadra ideale della prima fase della Europa League, scelta dai giornalisti del vecchio continente. è
– Ha raggiunto quota 88 goles con il Napoli, lasciando indietro grandi giocatori come: Giuseppe Savoldi, Luís Vinício e Canè e adesso sta a soli 8 gol da Careca.
– Fa parte della lista dei giocatori scelti dalla UEFA per la selezione ideale del 2012.
– È stato nominato per il secondo anno consecutivo a integrare la squadra ideale della FIFA.
– Testate prestigiose come “Marca” lo hanno scelto come elemento per la squadra ideale dell’anno. D’altro canto il portale inglese The Guardian lo ha collocato tra i 10 migliori calciatori del mondo.
– Si è piazzato come quinto miglior goleador al mondo nel 2012 alle spalle di calibri come Lionel Messi (91), Cristiano Ronaldo (63), Zlatan Ibrahimovic (50) e Radamel Falcao García (49).
– Ha continuato a segnare almeno un gol nelle 7 partite consecutive partita (massima raffica di gol nella sua carriera professionale).
Fonte: Edicavani.com
clicca qui per leggere la notizia in lingua originale
La Redazione
Traduzione e adattamento a cura di Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro