Cerca
Close this search box.

Il sindaco De Magistris: «Speriamo che, come il Napoli, la Nazionale ci regali un’altra gioia»

Notte azzurra, cento piazze per il sogno Italia

Si sono incontrati nel debutto degli Europei a Danzica, si saluteranno in questa finalissima a Kiev. Stasera, con Italia-Spagna il cerchio si chiude. E gli azzurri di Prandelli – così come si augurano tutti gli ”azzurri napoletani” che stasera staranno incollati al televisore – daranno, si spera, il benservito ai cugini spagnoli. Ma non tutti, resteranno rintanati tra le quattro mura a «sudare», in senso metaforico e non, per quegli infiniti 90 minuti del match (ovviamente se non si arriverà ai supplementari). Saranno in tanti, infatti, quelli che sceglieranno di seguire la partita in strada. In molti lo faranno per scaramanzia. Perché magari hanno fatto la stessa cosa, tifando con la brezza del mare sul viso, davanti al maxischermo che il Comune fece allestire il 20 maggio scorso, sul Lungomare, per la finale di Coppa Italia. Un rito che ci portò davvero bene, perché regalò la vittoria al Napoli sulla Juve, campione d’Italia.
Poco più di un mese dopo, dunque, il Comune ha voluto bissare. E, grazie alla collaborazione di partners commerciali – quali Puma, Tim e Carpisa-Yamamay – l’assessorato allo Sport, ha fatto allestire un maxischermo, di 24 metri quadrati per due, fornito dalla Intramedia Srl, e che sarà installato oggi, per Italia-Spagna, finalissima degli Europei 2012, proprio nello stesso posto: all’altezza della confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo. Un’organizzazione che si è avvalsa della collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e di tutti i servizi competenti opportunamente coinvolti. E del maxi-schermo portafortuna ha parlato anche il sindaco. «Mettiamo il maxischermo di nuovo alla Rotonda Diaz – ha detto infatti de Magistris – e speriamo che sia un’altra giornata di festa. L’Italia ha dato grandi emozioni in questi Europei e ha giocato bene. Bisogna mantenere quella stessa concentrazione, quella carica e quella forza».
E sempre per restare in tema di portafortuna e scaramanzia, in molti indosseranno la maglia numero 9 in onore dell’eroe della semifinale Italia-Germania, Mario Balotelli che, come da tradizione è andato in formato statuina, ad ingrossare le fila dell’infinito e affollatissimo presepe napoletano. Un pastorello con la frezza gialla che divide il cranio e la faccia da «scugnizzo», che gli artigiani di San Gregorio Armeno hanno creato subito dopo la doppietta inflitta dal campione ai tedeschi.
In attesa del big match ci sarà l’animazione, a partire dalle 18, sia degli speaker e della musica di radio «Kiss Kiss Napoli» che delle immagini relative alla stagione delle ragazze della Carpisa – Yamamay, coronata dalla promozione in serie A 1.
«Ci auguriamo – ha detto l’assessore allo Sport Giuseppina Tommasielli – che questa sera si trasformi in un momento di festa all’insegna dello sport e della partecipazione. Ringrazio tutti i partners che ci hanno permesso di realizzare questa iniziativa e godere della partita sul nostro lungomare. È un’occasione in più per godere degli spazi che ci concede il lungomare liberato dalle auto e condividere con i cittadini che vorranno intervenire, le splendide emozioni che la nostra Nazionale ci ha offerto in questi Europei. Ci auguriamo che il lungomare sia il degno palcoscenico per una grande festa a seguito di un grande incontro di calcio».
Ma il maxischermo allestito sul Lungomare, davanti al quale, insieme con i napoletani tiferanno lo stesso assessore Giuseppima Tommasielli e, forse, anche il sindaco, non è l’unico installato in città. Anche uno degli schermi dello Space Med Cinema, in viale Giochi del Mediterraneo, come tutte le sale del circuito «The Space Cinema», sparse sul territorio nazionale, offrirà la possibilità di vedere la partita a tutto schermo e ad alta definizione, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.