Cerca
Close this search box.

Il San Paolo può spingere Mazzarri in vetta

Gli azzurri dovranno sfruttare il calendario favorevole rispetto alle pretendenti al tricolore

Nel calcio i numeri contano anche se non esauriscono per intero la verità del campo. Ma analizzando il rendimento sin qui seguito dalle squadre e il calendario, si può immaginare che le posizioni di qui alla prima giornata di ritorno (in tutto sei partite) non cambieranno di molto. Anche perché, dopo il prossimo turno di Champions, tutte le squadre si ritroveranno per qualche tempo alla pari, potranno dedicarsi quasi esclusivamente al campionato. Napoli e Juventus al momento sono state le più continue. La squadra di Mazzarri ha ottenuto qualcosina di più al San Paolo (con la Fiorentina non ha mai perso in casa) e smarrito un po’ di strada in trasferta. Negli ultimi tempi quella bianconera non è stata la squadra schiacciasassi di inizio stagione: la Champions pesa. Da questo punto di vista, l’appuntamento che in questo fine settimana affronterà il Napoli appare più agevole di quello previsto per la Juventus. Il derby, seppur in casa, è sempre una partita complicata, che sfugge a qualsiasi previsione e spesso non rispetta i valori tecnici entrando in ballo altri fattori.

MEDIA PUNTI – Se si fa riferimento il “passo” tenuto sino ad ora dalle sei squadre che si contendono un posto in Champions e, ovviamente, lo scudetto, si può pensare che il Napoli possa quantomeno reggere l’attuale distacco candidando, poi, nella campagna di rafforzamento di gennaio e nella ripresa della Champions quando la Juve (che dovrebbe riuscire a raggiungere gli Ottavi) sarà chiamata a due partite durissime a eliminazione diretta. Considerando le ultime impennate nel rendimento, qualcosa in più potrebbero ottenere la Fiorentina e la Lazio. Mentre la sfida con il Siena ci farà capire sino a che punto la Roma, dopo la sconfitta nel derby, ha cambiato marcia. La flessione più evidente è stata quella dell’Inter che aveva costruito la sua classifica sul rendimento esterno ma su questo versante qualcosa ultimamente ha funzionato meno. Insomma, la continuità mostrata sino ad ora potrebbe favorire il Napoli nella sua rincorsa.
CALENDARIO – Molto dipenderà dal calendario. L’inespugnabilità del San Paolo conforta previsioni positive. Il Napoli giocherà in casa quattro delle prossime sei partite, compresa quella molto delicata con la Roma. In trasferta, a San Siro, dovrà invece affrontare l’Inter che tra le mura amiche non ha avuto un ruolino trionfale visto che ne ha vinte solo tre delle sei giocate. Per il resto, Cavani e compagni sono attesi a sfide molto abbordabili (Pescara, Bologna, Siena e Palermo). Decisamente più complicato è il cammino dell’Inter che dovrà vedersela non solo con il Napoli ma anche con la Lazio e con una Udinese che non è quella dello scorso anno ma resta sempre un notevole ostacolo. Molto meglio va a Fiorentina (solo lo scontro diretto con la Roma) e Lazio (l’Inter tra due turni). Malissimo casca la Roma attesa da Fiorentina, Milan e Napoli. Le condizioni per tenere il passo ci sono tutte compresa una Europa ormai “in letargo”.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.