La prima al San Paolo ha sempre rivestito un fascino particolare: oltre al gusto della novità, c’è il desiderio di scoprire le potenzialità della squadra ed anche la voglia di ribadire la forza trasmessa dagli spalti. Questa con la Fiorentina è la nona dell’era De Laurentiis. Ed i tifosi sperano che diventi come la nona di Beethoveen, una sinfonia. Del resto, il Napoli ha steccato una sola volta al debutto a Fuorigrotta durante il nuovo corso: con il Cagliari, al primo anno di A, pagando peraltro lo scotto del ritorno nella massima serie. Per il resto, gli azzurri hanno fornito sempre prestazioni entusiasmanti, partendo dal tre a tre con il Cittadella in C1, fino al tre a uno inflitto al Milan, neo campione d’Italia, ad inizio dello scorso campionato. Fu Cavani a stendere i rossoneri con una tripletta.
Ma, insieme al club, rinato dalle ceneri di un fallimento, è maturato anche il pubblico di Fuorigrotta. Nessuno si fa troppe illusioni, la gara con i viola si presenta più insidiosa della trasferta di Palermo. Sull’altra sponda c’è Montella che lo scorso anno alla guida del Catania strappò al Napoli quattro punti su sei; ci sono centrocampisti che al cospetto degli azzurri si sono sempre esaltati (Aquilani, Pizzarro, Boja Valerio e lo stesso Migliaccio); e poi c’è la convinzione dei viola di poter invertire rotta rispetto alla passata stagione.
Eppure c’è la certezza di vedere all’opera un Napoli sicuro di sè, determinato, come quello ammirato in precampionato, seppure in amichevoli, contro avversari che disputano le coppe europee: il Bayer Leverkusen, il Bordeaux, lo Sporting Braga, l’Olympiacos. Quattro vittorie su quattro con un protagonista che stasera sarà assente, Goran Pandev. In compenso ci saranno Cavani ed il giovane Insigne.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro