Il salto di Fernandez: dall’Estudiantes alla notte dell’Allianz Arena

Il difensore argentino ad un esame importante, superare la "prova" Gomez

Di lui, dicono che sia un predestinato. Federico Fernandez, 22 anni, difensore centrale, colui che dovrebbe sostituire Paolo Cannavaro a Monaco, è molto quotato in Argentina. In pochi anni è stato capace di balzare dal settore giovanile dell’Estudiantes, fino alla nazionale maggiore. Sulle sue piste non c’era solo il Napoli lo scorso gennaio, lo stavano corteggiando, infatti, anche Udinese, Lazio e Genoa. Ma il Napoli bruciò la concorrenza versando tre milioni di euro e lasciandolo all’Estudiantes altri cinque mesi, il tempo di partecipare alla Coppa Libertadores.

IL MAGRO – Lo chiamano «el flaco» (il magro) per la sua conformazione fisica. Fernandez, nato a Tres Algarrrobos, una cittadina in provincia di Buenos Aires, il 21 febbraio 1989, è alto m. 1.89 per 81 kg. Tecnicamente valido e di piede destro, si è destreggiato in una difesa a tre anche se si esprime meglio nei due centrali di una linea a quattro. E’ abile soprattutto nel gioco aereo che fa valere sia in fase passiva che nell’area avversaria quando va a staccare sulle palle inattive. Con l’Estudiantes ha collezionato 59 presenze segnando 4 gol. Nel 2009 ha contribuito alla vittoria della Libertadores che al «Pincha» mancava da ben 39 anni. Nel 2010, poi, si è distinto vincendo il torneo di Apertura ed è qui che il Napoli lo ha adocchiato apprezzandone i progressi costanti. Fu proprio Sabella l’attuale ct dell’Argentina a lanciarlo nella mischia quando allenava l’Estudiantes e successivamente a convocarlo in nazionale.

COMUNITARIO – Fernandez faceva gola a tanti club italiani anche per il suo passaporto da comunitario. Arrivato a Napoli lo scorso luglio venne preso subito in consegna da Paolo Cannavaro che lo invitò a cena insieme al padre ed al suo procuratore, Goni.
A Mazzarri è piaciuta la personalità e la maturità nonostante la giovane età per cui l’ha fatto esordire già alla prima di campionato, a Cesena, mandandolo in campo dalla panchina. L’ha poi impiegato altre quattro volte: con il Chievo Verona (da titolare), a Milano con l’Inter (nei minuti finali), a Cagliari ed a Catania da titolare. Fernandez è abituato alle grandi platee avendo partecipato a due Libertadores, ad una gara con la sua nazionale ed altre sfide del campionato argentino ad alta tensione come sarà Bayern-Napoli di domani sera.  

La Redazione  

A.S.  

Fonte: Corriere dello Sport

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.