Proprio mentre la Juventus mancava la prima opportunità per chiudere il discorso scudetto, il Real Madrid non ha fallito il suo match point e, vincendo per 3-0 in casa dell’Athletic Bilbao, ha conquistato la Liga con due giornate d’anticipo. Per lemerengues è il 32esimo titolo. Per José Mourinho è il primo successo nel campionato spagnolo, al secondo anno sulla panchina madridista.
Qualche fantasma per il Real s’era materializzato al 12′, quando Cristiano Ronaldo s’era fatto parare un rigore (fallo di mano di Javi Martínez) tirato con un po’ troppa supponenza, debole e centrale. I gol di Higuaín (16′) e Özil (20′) in soli quattro minuti hanno messo le cose a posto per gli uomini di Mourinho. Che poi hanno dilagato nella ripresa con il solito Ronaldo, che ha segnato di testa il suo 44esimo stagionale nella Liga.
Con il successo sui baschi – finalisti di Europa League – il Real sale a 94 punti, quindi +7 sul Barcellona di Guardiola. Che pure due ore prima aveva fatto il suo, battendo 4-1 il Malaga. La festa dei madridisti sarà domani in plaza de la Cibeles alle 19.
MESSI: TRIPLETTA E RECORD, MA NON BASTA – Una piccola consolazione per la “pulce” c’è comunque stata, nel 4-1 con cui il Barça ha liquidato il Malaga al Nou Camp. L’argentino, vincitore negli ultimi tre anni del Pallone d’Oro, oggi ha realizzato una tripletta (due rigori) e ha raggiunto la quota delle 68 reti segnate in stagione (46 in campionato, il resto nelle coppe). Ha così battuto il primato di Gerd Muller, grande centravanti del Bayern Monaco degli anni ’70, che si fermò a 67. “Non si può fermare il tempo – ha commentato Muller a “Mundo Deportivo” – ed è un onore che il mio primato venga battuto da un fenomeno come Messi”.
VALENCIA OK – Con il Malaga che frena e resta quarto a 55 punti, è il Valencia l’altro vincitore di giornata. Il 4-0 su un Osasuna che non ha niente da chiedere matura nei minuti finali (doppio Aduriz e Jonas): abbastanza per consolidare il terzo posto a quota 58. Frena invece l’Atletico Madrid: solo 1-1 in casa con la Real Sociedad.
Il derby di Siviglia va al Betis, grazie a un gol allo scadere di Etxebarria. Nelle altre partite: Mallorca-Rayo Vallejano 1-0, Zaragoza-Levante 1-0.
Fonte: Skysport.it
La Redazione
G.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro