Sul campo della squadra antiracket della Nuova Quarto per la Legalità, più volte vandalizzato da ignoti, nessun avversario finora è riuscito a segnare neanche un gol: in Italia, dalla Serie A fino ai campionati regionali di Promozione, nessuno ha fatto meglio del team antiracket che sta dominando il girone A del campionato Promozione. Zero gol subiti in casa nelle gare fin qui disputate. Unica squadra campana, Napoli compreso, ad aver vinto tutti gli incontri casalinghi, giocati al «Castrese Giarrusso». Sette vittorie consecutive nelle ultime sette gare.
Numeri da record per l’undici guidato dai dirigenti Luca Catalano e Gigi Cuomo e dal tecnico Ciro Amorosetti. Risultati che hanno proiettato la Nuova Quarto per la Legalità al primato in classifica. Per la squadra di calcio confiscata dalla procura antimafia di Napoli al clan camorristico dei Polverino e affidata ad un avvocato e al referente nazionale di Sos Impresa, dopo gli attestati di stima e solidarietà arrivati da magistrati, olimpionici e politici adesso arrivano i record sul campo.
«Al di là della retorica, stiamo dimostrando risultati alla mano che con la legalità si vince sempre – sottolinea Gigi Cuomo, presidente del club e responsabile dell’associazione antiracket e antiusura Sos Impresa – Un particolare ringraziamento va ai nostri calciatori e al mister Ciro Amorosetti, che fin dall’inizio hanno creduto al progetto anticamorra che non ha precedenti in Italia e che, grazie al lavoro della procura e del pm Antonello Ardituro, è stato possibile realizzare. Ora invitiamo tutta la città ad emulare queste vittorie sportive, accompagnandole con un maggiore impegno nell’antimafia sociale». «È chiaro che il messaggio di legalità che abbiamo voluto lanciare con il team Nuova Quarto si rafforza con le vittorie sul campo – dice il pm della Dda Antonello Ardituro – Questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta e collezionare tante vittorie non era affatto scontato all’inizio del campionato. È un modello vincente non solo da un punto di vista giudiziario, ma anche sportivo».
Dieci giorni fa in quello stadio è venuto anche il presidente della Camera Gianfranco Fini per sostenere l’impegno anticlan del club che, per la prima volta nella sua storia, ha centrato 7 vittorie consecutive. Record personale anche per l’allenatore Amorosetti. «Avere la miglior difesa del torneo e il secondo miglior attacco è per me una grande soddisfazione – dice Amorosetti – Ma i conti li faremo alla fine del campionato, ora restiamo concentrati».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro