Cerca
Close this search box.

Il prof.Crisanti: ”Lockdown a Natale per resettare il sistema. Bisogna anticipare il virus e non inseguirlo”

E sul nodo trasporti: «L’affollamento favorisce il contagio, meglio vietare le mascherine fai da te»

Un reset del sistema con un lockdown natalizio. La proposta del professor Andrea Crisanti parla di un isolamento totale verso il quale potremmo dirigerci per alleggerire «un sistema ormai saturo». Una soluzione, quella descritta dal virologo dell’Università di Padova, mirata ad abbassare la trasmissione del virus e ad aumentare l’attività di contact tracing. «Prendiamo come esempio la Gran Bretagna», ha continuato lo scienziato in collegamento con Studio 24 di RaiNews24, «che ha deciso di fare lockdown durante le vacanze scolastiche».

A proposito del dibattito in corso sui trasporti Crisanti non ha dubbi: «I mezzi affollati favoriscono il contagio». E sul tema propone l’obbligo per i passeggeri di indossare mascherine chirurgiche, vietando così l’ingresso con mascherine fai da te. «Avrebbe più effetto che discutere se diminuire la capienza», conclude il virologo. Anticipare il virus e non inseguirlo è il giusto approccio consigliato da Crisanti: «È vero che non c’è un manuale per affrontare la pandemia ma dalla prima ondata avremmo dovuto imparare molte cose».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.