Piena emergenza in difesa per il Porto in vista della gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League in programma tra due giorni allo stadio San Paolo. Contro il Napoli, il nuovo tecnico della formazione lusitana Luis Castro dovrà infatti fare rinunciare a molti elementi della difesa. Alla preventivata assenza dello squalificato terzino sinistro Alex Sandro si è aggiunta la grave perdita del portiere brasiliano Helton. Il capitano del Porto si è gravemente infortunato nel corso del secondo tempo della partita contro lo Sporting Lisbona. Impietosa la diagnosi dell’incidente: completa lesione del tendine d’Achille del piede destro. Helton si è già sottoposto nella giornata di ieri ad intervento chirurgico, per lui stragione chiusa.
Tra i pali giovedì ci sarà Fabiano. Molto improbabile il recupero contro gli azzurri del difensore Maicon. Il centrale risente di un problema muscolare all’adduttore della coscia destra che non gli ha consentito di partecipare alla trasferta di Lisbona. Lo staff sanitario del Porto proverà nell’immediata vigilia della sfida con il Napoli un miracoloso recupero, ma allo stato l’impiego di Maicon appare quasi impossibile. A complicare ulteriormente i piani difensivi di Luis Castro c’è infine da considerare l’esclusione dalla lista Uefa del senegalese Abdoulaye. Il centrale difensivo, quasi sempre impiegato titolare in Primeira Liga insieme all’altro centrale Mangala, non può essere schierato in Europa League. Senza considerare infine l’avvenuta cessione nel mercato invernale del difensore argentino Otamendi.
Appaiono obbligate a questo punto contro il Napoli le scelte per Luis Castro. Tra i pali giocherà Fabiano, in difesa a destra Danilo, da difensori centrali agiranno il nazionale francese Mangala e il giovane nazionale messicano Reyes, a sinistra più probabile l’utilizzo di un centrocampista adattato come Herrera, piuttosto che ricorrere all’ormai inutilizzato uruguaiano Fucile. A centrocampo al fianco di Fernando, giocatore seguito anche dal Napoli, giocheranno Carlos Eduardo e il nazionale belga Defour. In attacco, insieme al colombiano Jackson Martinez, autore dell’1-0 nella gara di andata, confermati Quaresma e Varela.
Fonte: Il Mattino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro