Il Pomigliano conquista il sogno, arriva la Coppa Italia di D. Battuto il Ponte San Pietro Isola ai rigori

Panico acciuffa il Pontisola all'ultimo minuto, poi si passa ai rigori

Allo stadio “Bruno Buozzi-Due Strade” di Firenze è andata di scena la finale di Coppa Italia di Serie D tra Pomigliano Calcio e Pontisola, società di Ponte San Pietro Isola, paese della provincia di Bergamo. Davanti agli occhi del presidente della FIGC Campania Vincenzo Pastore e di tante altre autorità del calcio nazionale e della Lega Nazionale Dilettanti, trionfa il Pomigliano. Vince la Campania Felix, campione della competizione per il secondo anno consecutivo dopo il successo della Turris di un anno fa.

Mister Biagio Seno ha schierato i suoi con il consueto 4-3-2-1, con Panico e Suriano ad ispirare la punta Romano, mentre il Pontisola di Ivan Del Prato ha abbandonato il solito 4-3-1-2 per passare ad un più cauto 4-4-1-1, con Crotti tra le linee, alle spalle di Augello. Traini e Rossetti, spesso titolari nell’attacco dei bergamaschi, sono partiti dalla panchina.

IL PRIMO TEMPO – Pronti-via, al primo minuto passa in vantaggio il Pontisola con Crotti: il numero 10 porta in vantaggio i bergamaschi dopo un solo minuto. Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, con il Pomigliano più attivo, arriva il pareggio di Giacomo “Jack” Romano, al minuto 22. L’attaccante classe ’93, ex Primavera del Napoli, è stato lesto a ribadire in porta un cross in rovesciata di capitan De Rosa. Il Pomigliano domina nel gioco, tenendo per la maggior parte della prima frazione il possesso palla e creando di più, grazie al gran lavoro dei centrocampisti e dei trequartisti Suriano e Panico tra le linee. I granata si fanno vedere dalle parti di Natali in più occasioni, ma nel finale a rendersi pericoloso è il Pontisola con un tiro-cross di Luzzana, non raccolto da Crotti per pochi centimetri. Il primo tempo termina sull’1-1.

RIPRESA: QUANTE EMOZIONI! – Nella ripresa dopo un gran tiro di Suriano al minuto 48, respinto perfettamente da Natali in calcio d’angolo, il Pontisola prende in mano la partita, disputando un buon quarto d’ora e rendendosi più pericoloso dei campani. I biancoblù di Del Prato cambiano modulo al minuto 64: entra Traini al posto di Mologni e si passa dal 4-4-1-1 al 4-3-1-2, schema che ha fatto le fortune dei bergamaschi nella stagione in corso. Le emozioni tardano ad arrivare, il Pontisola inserisce Rossetti ed al 73′ arriva il nuovo vantaggio: ottima incursione di Augello, che pesca Salandra, lasciato troppo solo dai difensori granata; zampata nell’area piccola e 2-1. Due minuti dopo Seno mischia le carte: entrano una punta e un difensore, Esposito e Schioppa che rilevano Rea e De Rosa e si passa al 4-2-4, ma il Pontisola vuole chiuderla e Rossetti al 78′ colpisce una clamorosa traversa. I granata ci provano nel finale: al 90′ Panico viene atterrato in area e Massimi concorda il calcio di rigore. E’ l’occasione della vita e Panico non sbaglia dal dischetto: arriva il 2-2 e si va ai calci di rigore.

La lotteria dei rigori parla granata, il Pomigliano trionfa al primo calcio dal dischetto nella sfida ad oltranza. Augello e Romano vanno a segno, poi Di Costanzo neutralizza il rigore di Crotti, segnano tutti (Panico, Ruggeri, Suriano, Traini) fino all’errore di Esposito. In condizione di parità segnano Salandra e Varriale, poi Di Costanzo respinge la conclusione dal dischetto di Rossetti e Oretti all’ultimo rigore fa esplodere la torcida granata.

LA PHOTOGALLERY:

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL TABELLINO:

POMIGLIANO: 4-3-2-1.

Di Costanzo; Parentato, Rea (75′ Schioppa), Varriale, Festa; De Rosa (75′ Esposito), Oretti, Fregola (60′ Pontillo); Panico, Suriano; Romano. All.: Biagio Seno. A disp.: Caliendo, Di Finizio, Esposito, Cantone, Tassoni, Iattarelli.

PONTISOLA: 4-4-1-1.

Natali; Caffi, Persico, Suardi, Augello; Mologni (64′ Traini), Luzzana (71′ Rossetti), Ruggeri, Rotini; Croffi, Salandra. All.: Ivan Del Prato. A disp.: Mora, Bottini, Vanoncini, Mazzucotelli, Milesi,, Berera, Terzi.

ARBITRO: Luca Massimi (Termoli).

ASSISTENTI: Roberto Margheritino (Savona).
Nicola Badoer (Castelfranco Veneto).

AMMONITI: De Rosa, Esposito (POM), Mologni, Ruggeri (PON).

RECUPERI: 2′ pt, 5′ st.

NOTE: Giornata nuvolosa ma calda, circa 1300 spettatori presenti.

Dal nostro inviato allo “Stadio Bruno Buozzi-Due Strade” di Firenze, Dario Gambardella.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.