Cerca
Close this search box.

Il piccolo Insigne nel club dei Grandi

Il talento di Frattamaggiore è alto 1 metro e 63 centimentri

Una volta Danny DeVito, straordinario attore e produttore americano che, in onore della grande amicizia con Aurelio De Laurentiis s’è sempre dichiarato tifoso del Napoli, commentando il suo metro e 52 centimetri di altezza disse: «A un certo punto, da piccolo, capii che avrei dovuto trasformare quello che consideravo un difetto, nella mia forza». Geniale. Nonché un assist degno di un delizioso fantasista: perché la saga dei piccoletti del calcio, dei grandi piccoletti, sembra davvero destinata a scrivere un altro capitolo tinto d’azzurro. Tonalità Napoli e Nazionale. Con il pennello di Lorenzo Insigne: il Nano, 163 centimetri per servirvi. Va protetto, gestito e maneggiato con cura, certo, ma è innegabile un aspetto: attira e stuzzica come pochi. E dunque va scoperto. Ancor prima di vedergli indossare la maglia che ha conquistato con sudore, fatica e un talento puro come l’oro.

 

IL QUESITO – E allora, il gioco. Un gioco che deve restare tale e non inteso come un pericoloso quanto avventuroso turbine di paragoni: Maradona, lui, ironia della sorte la vera Altezza Reale del calcio; e poi Messi, Zola, Giovinco e un bel po’ di altri artisti tutti mini e tutti giganti. Chi più, chi meno. E una frase ironica ma non troppo, innescata dalla richiesta di una spiegazione del fenomenale mix “piccolo-grande”, torna alla mente: «Sarà perché madre natura ci ha tolto qualcosa e ci ha dato altro?» Rispose così, Insigne, di fronte al quesito fatidico: ma com’è che i piccoletti sono così bravi con il pallone?
L’ATTESA – Baricentro basso, equilibrio, piede piccolo e altre spiegazioni tecnico-fisiche di sorta sono valide, certo, ma è probabile che Lorenzo abbia fatto centro. C’è un quid in più, a fronte di un qualcosa in meno. E le suggestioni aumentano: il Nano, che a Pescara hanno battezzato Lorenzo il Magnifico, è già nel cuore del popolo del San Paolo. E non è una questione di aspettative o pressioni, ma è proprio la carrellata delle sue giocate alla corte di Zeman o di Ferrara, in Under 21, con 18 gol in B e 3 con gli azzurrini, ad alimentare quella curiosità.

IL LAVORO – Che sia scoccata l’ora di un altro piccolo genio con la maglia del Napoli? La tradizione fa venire la pelle d’oca, anche solo a scorrerla così: Diego, Zola? Stop. No, per carità, lui è Lorenzo Insigne è ha 21 anni: niente crisi d’identità o pressioni; lui è un patrimonio da difendere che, dopo aver già goduto dei benefici del filosofo boemo, avrà ora la possibilità di lavorare con un altro maestro del genere: Walter Mazzarri. Una fortuna, considerando la capacità del tecnico toscano di trarre il meglio dai propri uomini; ma è una fortuna anche per un allenatore, avere a disposizione un talento puro come quello di Insigne, unito alla capacità di sacrificio e alla volontà di chi, da sempre, è abituato a dover lottare più degli altri.

RELAX E CONTRATTO – Nel frattempo, il Nano fa spallucce e si rilassa a Napoli e dintorni. Si gode la famiglia, si gode il mare: turista nella propria città, amici e qualche puntata sulle spiagge più belle della Campania. In programma Ischia, magari Capri, e poi probabilmente Milano, dove sarà presentato il libro con i calciatori in versione modelli realizzato da Dolce&Gabbana (ha posato anche lui, Lorenzo). E poi? La bottiglia di champagne è in ghiaccio: Insigne è in attesa della convocazione del suo manager, Antonio Ottaiano, per firmare il nuovo contratto che lo legherà al Napoli fino al 2017. Adeguamento di stipendio e prolungamento di un anno, rispetto al rapporto in essere. La trattativa è in dirittura d’arrivo: la settimana prossima potrebbe essere quella dei brindisi ufficiali.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.