Dortmund. Sorridente come sempre Klopp nonostante il Borussia Dortmund sia a un bivio: senza vittoria contro il Napoli per i vicecampioni d’Europa sarebbe eliminazione immediata. «L’ordine che ho dato ai miei è quello di dare il massimo e giocare una grande partita». L’allenatore del Dortmund non perde il buonumore alla vigilia della sfida decisiva in Champions e dopo il pesante ko contro il Bayern. «Nella riunione è emersa una richiesta, quella di giocare preferibilmente rasoterra, sono state dette queste cose e altre. Ci proveremo, l’importante è che il pallone entri». Il primo vero momento di crisi per il Borussia Dortmund. «Siamo reduci da tre sconfitte consecutive ma c’è stata in mezzo la pausa internazionale, quindi la serie non è tanto drammatica. Però è vero che ci mancano punti. Ma se facciamo bene le nostre cose non ci saranno problemi. La Champions è diversa dalla Bundesliga, il Napoli ha grande qualità. Si parla di crisi per noi ma anche il Napoli ha perso l’ultima partita. Magari sarà un duello tra due squadre in crisi….».
Piszczek è rientrato dopo una lunga assenza per infortunio: il difensore ha giocato dieci minuti contro il Bayern. «Può giocare oltre dieci minuti. È stata una notizia molto positiva perché ci dà opzioni: è tra i convocati, pronto per giocare». Il Borussia rischia di uscire dalla Champions. «Nel momento del sorteggio sapevamo che era un gruppo forte, appassionante: ora dipende da noi tenere alta la tensione fino in fondo. C’è ancora molta incertezza: sappiamo che è meglio vincere due volte, altrimenti diventa molto complicato passare il turno. Questo fatto lo conosce l’avversario, ci aspetterà e saremo noi a fare il gioco. A tutti quelli che pensano che l’1-0 sarebbe sufficiente, dico che questa vittoria e l’ultimissimo successo a Marsiglia potrebbe non bastare. L’importante è che ci sia ancora equilibrio, così l’Arsenal manderà la squadra vera a Napoli e non la terza per le vacanze di Natale…». Quale club le piacerebbe allenare in Italia? «Ho appena prolungato il contratto qui. Non nascondo che l’Italia è un bel Paese: se avessi un giorno la possibilità ci penserei e potrei anche dire di sì ma c’è ancora tanto tempo».
Anche l’ex difensore del Milan e del Genoa, Sokratis Papastathopoulos, cancella il ko con il Bayern Monaco. «Avevamo fuori due giocatori molto importanti, ma stavamo giocando abbastanza bene contro il Bayern Monaco: abbiamo preso il primo gol dopo 73 minuti. Contro il Napoli dobbiamo lavorare molto bene per vincere: per noi è una finale». La difesa sarà ancora una volta inedita per tre assenze pesanti: Subotic, Hummels e Schmelzer. «Tutti quelli che abbiamo in squadra sono bravi e con esperienza, però è un po’ difficile quando cambi ogni giorno i difensori anche se al mio fianco ci sarà un grandissimo giocatore»
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro