Cerca
Close this search box.

Il nuovo 4-4-2 disorienta la squadra: compreso Zuniga, Hamsik snaturato

Anche Campagnaro non si è trovato a suo agio, giocando da esterno destro

Ma chi l’avrebbe detto che un bel giorno, in una serata un po’ speciale, con il Milan di fronte, Mazzarri avesse «ribaltato» se stesso, rinunciato alle proprie certezze (e a quelle del suo Napoli), buttato (quasi) in un cestino il suo 3-4-1-2 o 3-4-2-1 o come diavolo vi piacerà vederlo, per affidarsi ad un anglosassone, diremmo normalissimo, quasi banale 4-4-2? Ma quello classico, più o meno: vero, fase di possesso con difesa a tre, gli esterni che provano ad allargare ed ad affondare, Hamsik che va a tagliare verso il centro. E però, poi, quando attacca il Milan, tutti rigorosamente in linea, in una dimensione semisconosciuta, con un filo invisibile che è flebile, Camgapnaro che scivola come un comune esterno difensivo e Zuniga che si lascia comprimere; davanti, stesso ordine che non appartiene al codice-Mazzarri, in genere comunque pronto ad avere incursori tra le linee, uomini destinati a garantire il rispetto delle diagonali e però poi a capovolgere il fronte sullo slancio. Invece Hamsik fa ciò che non ha mai fatto, che forse non sa fare e non ama fare, e la natura di una squadra arrembante, feroce nella applicazione del proprio spartito, è completamente modificata. Come se le fosse stata strappata la propria identità.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.