Non c’è fretta, ma il mercato del Napoli, delineato da tempo, inizia a stabilire le sue priorità. Prima del ritiro di Dimaro sono programmati due colpi. Un difensore e un esterno sinistro. A seguire il centrocampista. Miranda, Balzaretti o Cisshoko, Raul Meireles i nomi in questo momento in primo piano. Le vicende di calciomercato possono tuttavia invertire le priorità: il Napoli sta stringendo per il difensore.
In cima alla lista c’è Miranda, il brasiliano che l’Atletico Madrid valuta non meno di 10 milioni. La prossima settimana è fissato un incontro con i dirigenti madrileni e con gli intermediari, al quale vorrebbe partecipare anche il presidente De Laurentiis: il difensore piace ma il Napoli non vorrebbe spendere più di 8 milioni tenendo conto che si cerca un marcatore destro più che un centrale come Miranda. L’altra pista «calda» è Gamberini della Fiorentina: l’ex difensore è gradito a Mazzarri ma non è in cima alla lista, anche perché ha 31 anni. A scadenza nel 2013, viene valutato dai viola almeno 3.5 milioni: il Napoli potrebbe offrire in cambio Rosati (che preme per giocare), meno Cigarini, per il quale è arrivato anche un sondaggio concreto del Rubin Kazan. Il regista potrebbe finire ugualmente alla Fiorentina in prestito oneroso con obbligo di riscatto.
Howedes e Rami sono altri difensori graditi ma difficili da acquistare, come Tasci dello Stoccarda. Sullo sfondo restano Benatia dell’Udinese e Zapata del Villarreal. Il ds Bigon stringe anche per l’esterno sinistro, anche se ci sono diversi intrecci: il Napoli intende prima, eventualmente, cedere Dossena (sul quale l’agente ha detto: «Sta bene in azzurro, zero contatti con altri club») per poi acquistare uno tra Balzaretti, Cisshoko e Armero. L’azzurro di Prandelli piace a Mazzarri e il club fa sul serio. «Non vogliamo cederlo – ha detto a mediagol.it il dg rosanero Perinetti – intendiamo rinnovargli il contratto. In ogni caso l’unica offerta ufficiale è stata quella del Napoli».
Capitolo-Cisshoko. Il Lione sta cercando di alzare il prezzo, facendo partire un’asta e, dopo averlo proposto al Napoli e all’Inter, lo ha offerto anche alla Roma. Nel contempo i francesi hanno chiesto informazioni all’Az Alkmar per Simon Poulsen, l’esterno mancino danese che potrebbe essere l’erede di Cisshoko. Poulsen che, secondo l’agente Banes, «piace anche a Napoli, Valencia ed Aston Villa». Armero dell’Udinese, magari in coppia con Cuadrado, resta in lista. Passi avanti anche per il centrocampista: dall’Inghilterra giungono conferme sull’assalto del Napoli a Raul Meireles, 29enne portoghese del Chelsea: 8 milioni la prima offerta per acquistare il mediano che ha il contratto in scadenza nel 2015 e che quest’anno ha segnato 6 reti in 47 presenze stagionali. Meireles tuttavia guadagna tanto, oltre i parametri azzurri, anche se, a domanda specifica, ha riferito a Espn: «Napoli? Ora sono concentratissimo sul Portogallo, il mio futuro ora si chiama semifinale con la Spagna. Saprò dirvi di più dopo la fine degli Europei». Sempre nel Chelsea c’è l’attaccante ivoriano Salomon Kalou, classe 1985, acquistabile a parametro zero che alcuni intermediari hanno offerto al Napoli. Kuzmanovic, oltre a Mudingay, Medel e Nainggolan, le alternative per la mediana.
Il club non intende muoversi per l’attacco, almeno sino ad agosto, volendo valutare in ritiro Vargas e Insigne. E se per Lavezzi la firma col Psg è prevista per lunedì, non trovano riscontri le voci di un’offerta di 18 milioni per Doumbia del Cska Mosca o abboccamenti per Maxi Lopez del Catania, che tuttavia piace a Mazzarri. Per l’attacco l’idea pazza, da sviluppare eventualmente a fine agosto se sorgeranno necessità urgenti, è chiedere in prestito all’Inter Diego Forlan, con un’operazione stile-Pandev, ovvero con i nerazzurri che dovrebbero partecipare in maniera sostanziosa al pagamento dell’ingaggio. In tal senso un sondaggio, esplorativo, è già stato fatto ma se ne riparlerà più avanti. Monitorati alcuni giovani, tra cui il difensore del Brest classe ’91 Martial, il centrocampista islandese Sigurdsson (classe ’89) dello Swansea e soprattutto il mediano 19enne del Gremio Fernando. In uscita, Hoffer vuole rimanere all’Eintracht che tuttavia punta al rinnovo del prestito a fronte della richiesta del Napoli (5 milioni) per il riscatto. I giovani Allegra e Nicolao sono stati richiesti dal Foligno.
Sugli altri fronti della serie A c’è la notizia di Cosmi al Siena.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro