Gli ex bravi ragazzi, quelli che bisogna far crescere e maturare al più presto, sono pronti a ricominciare dal punto stesso che ha regalato gioia e lacrime di piacere estremo: da una certezza chiamata vittoria. La prima grande, importante, finita e impacchettata dell’era Mazzarri. E dunque De Laurentiis: la conquista della Coppa Italia. In barba alla Juve, per giunta. Più cattivi? Probabile. Più convinti di certo: il Napoli, ora, sa come si vince.
GLI ASSI – L’apice della parabola, insomma: perché, al di là di una bacheca più prestigiosa, gli azzurri hanno vinto soprattutto la consapevolezza. Sì, dopo l’esemplare finale giocata con la Juve, ora in tanti sanno come si fa a vincere. Sanno che si può vincere e arrivare anche più in alto. E nell’imminente, prossima stagione, gli azzurri si presenteranno al via con un bel po’ di assi nella manica: De Sanctis e Maggio, ora all’Europeo, hanno un curriculum internazionale di tutto rispetto; Campagnaro e Fernandez lo accrescono con l’Argentina; Zuniga con la Colombia; Inler e Dzemaili con la Svizzera; Cavani con l’Uruguay, con cui ha già conquistato anche la Coppa America, Vargas con il Cile, Hamsik da capitano della Slovacchia. Tutti nazionali, praticamente.
IL LEADER – Tutti loro, gli ex bravi ragazzi che vivevano di fiammate, più uno in particolare: Goran Pandev. Mister Triplete (con l’Inter) e Coppa Italia (4 di fila): capitano della Macedonia, nonché miglior realizzatore e giocatore della sua Nazione, il primo acquisto dell’anno dovrà anche recitare la parte del condottiero. Sì, lui più di chiunque altro sa come si vince: dovrà avere un ruolo fondamentale, Pandev, soprattutto dopo l’addio di Lavezzi; trascinare il gruppo e non metterne al servizio soltanto il genio sregolato. In attesa del mercato, sia chiaro: perché Mazzarri ha chiesto altri uomini del suo calibro.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro