Cerca
Close this search box.

Il Napoli proverà a fermare il record del PSV

Il PSV Eindhoven è imbattuto in casa da 20 partite in Europa, ma è atteso da un compito arduo contro contro l’SSC Napoli, che attraversa un ottimo momento di forma, nel Gruppo F di UEFA Europa League.

Precedenti

• I due club si affrontano per la prima volta in competizioni UEFA per club.

• Il bilancio del PSV in 20 confronti contro squadre italiane è di 7 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte (6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte in casa; di cui 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte in Italia). La sfida più recente risale al successo per 2-1 a Genova contro l’UC Sampdoria dopo l’1-1 in Olanda nella prima delle partite della fase a gironi di UEFA Europa League 2010/11.

• L’unico precedente del Napoli contro avversarie olandesi risale alla fase a gironi dello stesso torneo: 0-0 a Napoli contro l’FC Utrecht e 3-3 al ritorno (in rimonta da 3-1).

Storia della partita
• Il PSV non perde in casa in Europa da 20 partite (14 vittorie e sei pareggi) dalla sconfitta per 3-1 contro il Liverpool FC nella fase a gironi della UEFA Champions League 2008/09.

• Il PSV ha partecipato alle ultime tre edizioni della fase a gironi della UEFA Europa League,  raggiungendo sempre la fase a eliminazione diretta.

• Il PSV è arrivato alla fase a gironi avendo battuto l’FK Zeta con un complessivo 14-0 allo spareggio (5-0 fuori casa, 9-0 in casa).

• Il 2-0 esterno contro il Villarreal CF nella fase a gironi della scorsa UEFA Champions League è stata l’unica vittoria fuori casa del Napoli lungo il cammino verso gli ottavi di finale, con tre pareggi e quattro sconfitte.

• La squadra di Walter Mazzarri, detentrice della Coppa Italia, partecipa alla fase a gironi per la seconda volta, dopo avere raggiunto la fase a eliminazione diretta all’esordio nel 2010/11, perdendo agli ottavi per mano del Chelsea FC, futuro vincitore del torneo.

Incroci e statistiche
• Il centrocampista del PSV Mark van Bommel ha militato in Italia la scorsa stagione, nelle file dell’AC Milan.

• Dick Advocaat è alla guida del PSV per la seconda volta da questa estate. Nel corso della prima esperienza, dal 1995 al 1998, ha conquistato un campionato e una coppa d’Olanda. Ex centrocampista giramondo, ha vinto due double di Scozia con i Rangers FC, un campionato e una Coppa UEFA con l’FC Zenit St Petersburg. Inoltre, ha allenato Olanda, Corea del Sud, Belgio e Russia.

• Il tecnico del Napoli Mazzarri, ex difensore centrale delle serie minori, è stato vice di Renzo Ulivieri al Napoli, prima di intraprendere la propria strada. Ha allenato nelle serie minori fino a raggiungere la serie A con AS Livorno Calcio e Reggina FC, guidando l’UC Sampdoria alla fase a gironi di Coppa UEFA 2008/09, prima di assumere la guida del Napoli a ottobre 2009.

Fonte: uefa.com

La Redazione

R.D.G.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.