Cosa resta di una stagione agonistica di un club come il Napoli? Per i tifosi, solo la conquista della Coppa Italia che non basterebbe a compensare la delusione provata per la mancata qualificazione in Champions; per gli osservatori internazionali, invece, il Napoli è diventato una realtà del calcio mondiale scalando posizioni nelle varie classifiche riconosciute a livello Fifa.
Secondo l’Istituto Mondiale di Storia e Statistica (l’IFFHS), che aggiorna la graduatoria di mese in mese in base ai risultati ottenuti nelle varie competizioni, gli azzurri risultano al ventiquattresimo posto. Qualche anno fa non rientravano neanche nelle prime cento squadre. E delle italiane, solo il Milan si trova meglio piazzato dei partenopei, sette posizioni prima.
Nel ranking Uefa, invece, quello basato su un coefficiente che valuta i risultati degli ultimi cinque anni nelle competizioni per club, il Napoli ha raggiunto la cinquantaseiesima posizione e ha la freccetta verde in su, cioè in salita.
La stagione degli azzurri viene quindi valutata in maniera ampiamente positiva da coloro che giudicano il rendimento sia in campionato che in Europa. Per non citare la crescita sul piano finanziario, anch’essa rilevante, se si considera che il diagramma del fatturato resta in costante ascesa: da 130 a 150 milioni di euro. Marketing e merchandising, nonché l’oculata gestione del club a livello di monte ingaggi, fanno sì che il club di De Laurentiis possa spingersi sempre più avanti a livello di investimenti e guardare al futuro con giustificato ottimismo. A breve, poi, comincerà a diventare importante anche la voce relative alle plusvalenze, voce determinata dalla maturazione di giovani allevati nel vivaio e valorizzati altrove, come nel caso di Insigne o di Ciano, di Maiello o Allegra.
IFFHS – E’ l’organismo che dal 1991 pubblica mensilmente una classifica mondiale di rendimento dei club basandosi sui risultati degli incontri di campionato, coppe nazionali ed internazionali. Ebbene il Napoli negli ultimi anni ha scalato posizioni su posizioni scavalcando l’Inter, la Juve, la Roma. E’ rientrato da qualche anno tra le prime cinquanta squadre del mondo. E dopo l’ultima stagione, nonché la vittoria della Coppa Italia, si è piazzato al ventiquattresimo posto, a sette punti di coefficiente dal Manchester United, a più nove dall’Inter. In questa classifica i partenopei precedono tanti club italiani: la Lazio (51ª), l’Udinese (56ª), la Juve (60ª), la Roma (154ª). Ma anche blasonati club mondiali: il Paris Saint Germain (32ª), il Borussia (47ª), Sporting Lisbona e Benfica (38ª). In questa classifica, il punteggio di una vittoria in Champions vale più di una in Europa League. La conquista della Coppa Italia ha consentito al Napoli di guadagnare un altro paio di posizioni. Chi ha compiuto un salto impressionante è stato il Chelsea che in un mese è balzato dalla 19ª posizione alla settima.
RANKING UEFA – Qui il Napoli sconta gli anni bui del passato e il recente ingresso nelle coppe europee. Il ranking prende in considerazione i risultati delle ultime cinque competizioni. Ed anche qui gli azzurri sono volati (a braccetto con l’Udinese), superando la Lazio (67ª), insidiando Fiorentina e Roma che si trovano meglio piazzate ma sono in calo.
La crescita, quindi, si registra a tutti i livelli. E nel coefficiente stagionale attribuito ai club europei, il Napoli si trova al dodicesimo posto, poco dietro il Milan che è decimo e davanti all’Olimpique Marsiglia, l’Apoel, l’Inter, il Basilea e il Manchester City. Ormai gli azzurri sono entrati nel gotha del calcio e ora non resta che continuare l’ascesa attrezzando la squadra al meglio per migliorare i risultati ottenuti nella stagione andata in archivio.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro