Cerca
Close this search box.

Il Napoli già pensa al futuro: per giugno in ballo quattro nomi di altissimo livello

Aurelio De Laurentiis è uno dei più grandi comunicatori del nostro calcio. È stato il primo presidente ad aver introdotto Twitter come principale veicolo per comunicare con i tifosi e non solo. Il silenzio di questi ultimi 5 giorni del patron del Napoli sta lasciando sonanti perplessità sul suo cammino, perché nel frattempo sono arrivate due sconfitte (Atalanta e Roma) ed il viso di Benitez è apparso meno sereno del solito.

Un’espressione che si è contratta anche quando si è tracciato un bilancio sul mercato: ed è per questo che il Napoli non vuole più arrivare in ritardo sui grandi nomi, Aurelio De Laurentiis è intenzionato a scendere in campo in prima persona. Quattro top player ballano sul tavolo, due per la difesa, altrettanti per il centrocampo.

Il Napoli sta sondando, per la retroguardia, un centrale ed un esterno, di grande esperienza internazionale. Il difensore da piazzare accanto a Raul Albiol potrebbe essere Alex, il 31enne baluardo brasiliano della retroguardia del Paris Saint-Germain. Alex, che non è in possesso del passaporto comunitario, ha il contratto in scadenza nel 2015, ad una cifra altissima, attorno ai 4 milioni di euro.

Finora, il suo manager, Giuliano Bertolucci, ha trovato le porte chiuse per il rinnovo, lo stesso calciatore è arrivato a dire, poco più di 24 ore fa, il più classico: “A fine stagione valuteremo la scelta migliore da fare per il mio futuro”. Parole che sanno di addio: in particolare se si pensa che dalle parti della Tour Eiffel considerano il suo connazionale Marquinhos ormai pronto al grande salto e stanno già trattando difensori di altissimo profilo internazionale.

Il Napoli, assieme al Milan, non ha perso tempo a tessere i primi contatti. Gli azzurri sono anche avvantaggiati dagli ottimi rapporti che intercorrono tra lo sceicco Nasser Al Khelaifi, proprietario del Psg, e lo stesso De Laurentiis, corroborati dopo gli affari Lavezzi e Cavani. La strategia del Napoli è quella di ottenere un forte sconto sul prezzo del cartellino (attorno ai 2/3 milioni di euro) per poi spalmare l’ingaggio di Alex, ma a cifre consistenti, che restano nell’orbita dei 3 milioni di euro a stagione.

Sempre nell’ottica dell’innalzamento del salary-cap, il Napoli sta seguendo da diversi mesi Bacary Sagna: l’esterno destro dell’Arsenal compirà 31 anni il prossimo 14 febbraio e non rinnoverà con i Gunners. Con le sue 36 presenze in Champions e la duttilità tattica che gli consente di essere anche centrale di difesa, Sagna è ritenuto perfetto dallo staff tecnico per colmare anche quelle lacune in termini di esperienza palesate nella recente partecipazione alla massima competizione continentale europea.

L’esterno, all’Arsenal, ha uno stipendio di poco inferiore ai 3 milioni di euro: il Napoli immagina un contratto a base fissa leggermente inferiore, con la possibilità di arricchirlo con bonus facilmente raggiungibili. Su Sagna, ci sono altri club di Premier, non tutti di prima fascia: il Napoli premerà sul desiderio del calciatore francese di esser ancora protagonista ad alti livelli, soprattutto in ambito continentale.

Per la mediana, il nome principale resta sempre quello di Javier Mascherano. Rafa Benitez sta portando avanti personalmente la trattativa, i suoi contatti con l’argentino del Barcellona (ma, con passaporto italiano) sono costanti e dopo il Mondiale ci sarà la svolta: soprattutto se in casa catalana arriverà la rivoluzione che porterà un grandissimo difensore (si continua a parlare di Hummels del Dortmund) e gli spazi per il 93 volte nazionale albiceleste si ridurranno sensibilmente.

Mascherano è tentato dal tornare nel suo ruolo originario, quello di interditore davanti la difesa, svestendo i panni del centrale. L’ostacolo resta quello del prezzo del cartellino: il Barcellona, in caso di perfomance importanti di Mascherano nella kermesse brasiliana, non si schioderà dalla cifra di 20 milioni: tanti, forse troppi per chi compirà 30 anni il prossimo 8 giugno.

In parallelo, il Napoli non smette di lavorare per Maxime Gonalons: le cifre dell’accordo sul tavolo sono quello concordate nelle scorse settimane, prima che il presidente del Lione, Jean Michel Aulas, non facesse saltare tutto con il più classico colpo di teatro.

Le diplomazie sono rimaste al lavoro: il manager di Gonalons, Frederic Guerra, ha continuato a tenere i rapporti sia con De Laurentiis sia con Aulas per evitare che il rapporto si deteriorasse definitivamente. Fabrizio Ferrari, l’intermediario della trattativa, ha tessuto con Bigon una tela a doppio filo col calciatore, che ha accettato di trascorrere gli ultimi sei mesi al Lione prima di sbarcare in Italia, convinto come è, di voler indossare la maglia azzurra.

Fonte: Goal.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.