Cerca
Close this search box.

Il Napoli è tornato, adesso il San Paolo torni ad aiutare gli azzurri…

La prossima sfida è riempire di nuovo il San Paolo, svuotato dai passi falsi di inizio stagione e rimasto semivuoto addirittura in occastadio sione del trionfale duello al vertice dello scorso primo novembre con la Roma. Il Napoli ha fatto in pieno la sua parte in campo, ripetendosi pure in Europa League con lo Young Boys e soprattutto nella temuta trasferta di campionato a Firenze: dovrebbe essere abbastanza scontata, dunque, la ressa ai botteghini per la gara di domenica 23 novembre contro il Cagliari (alle 15). Ma a De Laurentiis dev’essere venuto il dubbio che c’entri pure la crisi economica, sull’esodo quasi senza precedenti dallo stadio di Fuorigrotta. Si spiega così la decisione presa dal presidente azzurro di tagliare in maniera drastica i prezzi dei biglietti, che saranno in vendita da oggi. Le curve costeranno 10 euro, i Distinti 20, la Nisida 35, la Posillipo 45. Si tratterà in qualche modo anche di un test: se i 50 mila non tornano nemmeno così, infatti, il dodicesimo uomo resterà solo un bel ricordo del passato e un’utopia per il futuro. Gli ultimi mesi hanno messo a dura prova la antica legge del San Paolo, dove negli anni d’oro gli 80 mila erano addirittura la regola. Il brusco calo di questa stagione era stato anticipato dal flop della campagna abbonamenti: al minimo storico di 8.500. Il dato relativo alla vendita dei biglietti non è stato però migliore. Lo s’è infatti riempito abbastanza (45 mila paganti) solo per il deludente esordio interno in campionato contro il Chievo. Poi è iniziata la caduta verticale, appena culminata nel primato negativo (12 mila presenze) per la sfida di Coppa con lo Young Boys: giocata quattro giorni dopo l’exploit a Fuorigrotta contro la Roma. Quella notte di malinconia deve aver aperto gli occhi a De Laurentiis, spingendolo ad abbassare i prezzi. D’accordo sul disamore, ma c’entra di sicuro pure la crisi economica: dato che adesso il Napoli ha rialzato la testa e sta tornando l’entusiasmo. È assai probabile che ci sia anche un deficit di soldi, oltre che di passione. La sfida contro il Cagliari arriva al momento giusto per fare chiarezza sulla fuga dal San Paolo. Stamattina riaprono i botteghini, in saldi: per il dodicesimo uomo è l’ora della verità.

La Repubblica

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.