La Nazionale di Cesare Prandelli e, poi, il Napoli di Rafa Benitez faranno visita alla squadra di calcio antiracket della Nuova Quarto per la Legalità. Gli azzurri andranno in delegazione sul campo «Castrese Giarrusso» di Quarto, più volte oggetto di raid intimidatori di stampo camorristico, in occasione della gara contro l’Armenia. Un modo per testimoniare con i fatti la vicinanza della Figc al progetto antiracket che ha pochi precedenti in Italia.
La Nuova Quarto Calcio, neopromossa in Eccellenza, è il team sequestrato dalla Dda di Napoli al clan Polverino e affidato all’amministratore giudiziario Luca Catalano e al referente di Sos Impresa, Gigi Cuomo. È divenuta l’emblema del calcio pulito: sulle maglie porta lo slogan «Rete per la Legalità» ed è sostenuta dall’azionariato popolare. Per l’antimafia, il club era il «giocattolo del boss Roberto Perrone», presunto capocosca dei Polverino. Per anni il boss l’avrebbe gestito tramite prestanomi, segnalando anche i giocatori da acquistare. Poi il sequestro nel 2011 e il cambio di scena. La Nuova Quarto lo scorso anno ha dominato in Promozione. «Una vittoria in campo e fuori – dice il presidente Gigi Cuomo – La visita della Nazionale di Prandelli ci inorgoglisce e rilancia il nostro grande impegno per riportare la legalità in questo territorio».
Il Comune è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche e a guidarlo c’è il prefetto Mariagrazia Nicolò. Sarà lei a dare il benvenuto a Buffon e compagni. Soddisfatto anche il pm Antonello Ardituro, magistrato di punta della Dda tra i primi ad intuire l’importanza del progetto anticamorra legato al calcio. «La Nazionale a Quarto è motivo di grande soddisfazione – sottolinea Ardituro – Ringrazio il presidente Giancarlo Abete per l’attenzione mostrata al progetto. Sarà un giorno di festa, all’insegna dello sport e della legalità». Ma la Nuova Quarto ha preso contatti anche con Alessandro Formisano, capo operazioni del Napoli: per metà novembre è previsto uno speciale allenamento degli uomini di Benitez con la Nuova Quarto, mentre a dicembre verrà la Nazionale dei prefetti.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
G.D.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro