Cerca
Close this search box.

Il Napoli è a nove punti dalla Champions League

Nelle ultime cinque partite il Napoli avrà buone occasioni per chiudere il discorso Champions

Manca pochissimo alla certezza aritmetica di approdare in Champions League dall’ingresso principale: nove punti, da raccogliere nelle ultime cinque gare di cui tre in trasferta (Pescara, Bologna e Roma) e due in casa (Inter e Siena). E manca ancora meno per battere il record stabilito da Mazzarri due campionati fa (70 punti) quando riportò il Napoli nella massima competizione europea a distanza di anni: appena quattro punti. Tutto pronto quindi per sedersi ad un tavolo e cominciare a programmare con un certo anticipo la prossima stagione agonistica. Tempo un paio di settimane ancora. E mentre il primo nodo, quello legato alla permanenza di Mazzarri, sembra in via di scioglimento (si va verso il sì a meno di clamorose sorprese); l’altro, invece, quello che riguarda il futuro di Cavani rimane sempre incerto, o perlomeno condizionato dal passo decisivo (e convinto) di uno dei club interessati a lui (Manchester City, Real Madrid, Psg e Bayern). L’attaccante sembra attirato dalle sirene che provengono dall’estero ma per ora nulla di concreto.  Eppure il Napoli si sente in una botte di ferro. E guarda al futuro con moderato ottimismo. Se anche dovesse farsi avanti l’estimatore del Matador saldando la clausola rescissoria ormai nota a tutti (63 milioni di euro), con i proventi globali della Champions League, il club si ritroverebbe un bel gruzzolo per procedere con gli investimenti: circa cento milioni di euro. 

LA CRESCITA – Sono sotto gli occhi di tutti i progressi compiuti sul piano tecnico dall’organico allenato da Mazzarri. Del resto lo dicono i numeri. Il Napoli viaggia con più diciotto punti rispetto alla passata stagione. La squadra ha acquistato una certa personalità ed elasticità nel passare dal un modulo di gioco all’altro. Ed inoltre alcuni elementi sono maturati in maniera esponenziale (Zuniga, Insigne, Dzemaili, lo stesso Hamsik) mentre altri si sono rivelati delle sorprese in positivo (Behrami ed Armero). Ci vorrebbe poco per rinforzare il gruppo e renderlo competitivo anche in Champions in caso restasse Cavani. Se invece dovesse partire l’uomo dai trenta gol a torneo, allora il Napoli si troverebbe costretto a cercarne un altro altrettanto prolifico, se non due.  Ma il club e lo staff tecnico portano ad esempio due precedenti che inducono a non sprofondare nel pessimismo: a) quando venne ceduto Quagliarella ed arrivò Cavani; b) e quando è partito Lavezzi ed è stato trattenuto Pandev. Le cifre dicono che il Napoli è andato sempre a migliorare, nello score complessivo e nella qualità del gioco. 
LE MOSSE – Intanto la società sta già pensando ad un possibile sostituto di Campagnaro, che non trovando l’accordo per il rinnovo con il Napoli ha accolto la proposta dell’Inter. E dovrà cercare un punto di intesa con Zuniga che per il prolungamento del suo contratto avrebbe avanzato un aumento di ingaggio considerevole. Ma nulla spaventa De Laurentiis, ormai sempre più padrone di come vanno le cose nel calcio e pronto ad agire tenendo d’occhio il bilancio e cercando di potenziare l’organico. Intanto sono in atto nuove iniziative relative allo sfruttamento dell’immagine dei calciatori e all’allargamento del merchandising, come la ricerca di sponsor di respiro internazionale, per dotarsi di introiti sempre maggiori e far fronte ad un eventuale aumento del tetto-ingaggi. Il Napoli è preparato al grande salto non appena sarà aritmetico il ritorno in Champions League da secondi in classifica. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.