Cerca
Close this search box.

Il Napoli dopo la gara con il Cesena preparerà un dossier sui torti arbitrali

Al club azzurro mancano sei punti per errori delle terne arbitrali

Carta, penna e calamaio: e, alle nove del mattino, nel bel mezzo di un summit per farsi coraggio assieme, il giochino produce ira a palate. «Ma che ci trattano come una Cenerentola?». Napoli-Cesena è un punticino, quasi un fiocco di neve, che si scioglie nella classifica, ma ciò che emerge all’ora del caffè, mentre DeLaurentiis, Bigon e Mazzarri sfidano il malumore, è una tabella degli «orrori» buttata giù quasi per scherzo, per esorcizzare il malessere, e che invece rappresenta il volano per analizzare un campionato infarcito da troppi pareggi e dunque assai indigesto.

 

LA SVEGLIA AMARA – Uno, cinque, dieci casi, un rosario di rimpianti che Mazzarri scava tra le pieghe d’una stagione contraddittoria, divenuta un tormento insopportabile al novantunesimo dell’altra sera, quando sono ricomparsi i fantasmi che hanno spinto ad una notte insonne, spesa a vagheggiare tra le nuvole di fumo e i ricordi della memoria che snocciolano gli episodi incriminati e che ispirano l’esplosione dell’allenatore in una parabola fiabesca: «Ma che ci trattano come una Cenerentola?» .

 

LA LISTA – I principi azzurri, nel loro piccolo, si sono arrabbiati: e, riletto un anno intero attraverso la lente d’ingrandimento dello spogliatoio, i conti in rosso hanno trovato un perché, non (chiaramente) un alibi. Mercoledì sera, mezzanotte circa, Cenerentolo -Mazzarri perde le staffe: «Non ci sto, ora basta». E il giovedì mattina, tra una sigaretta e l’altra, chiacchierando amabilmente con De Laurentiis, spunta la sintesi stagionale che «toglie cinque e forse anche sei punti» e lascia dentro un bel po’ di veleno: un mani in area di Pasqual nello 0-0 con la Fiorentina; un fallo in area di Gobbi su Lavezzi nell’1-2 con il Parma; il rigore segnato da Hamsik e fatto ripetere da Tagliavento nel 3-3 con la Juventus; il fallo – ritenuto inesistente – di Cannavaro su Rigoni, che dà al Novara la possibilità di passare, prima dell’1-1 di Pandev; e poi il pomeriggio di Siena di Damato, niente giallo a D’Agostino sul rigore, che sarebbe divenuto rosso in occasione della successiva ammonizione; e un mani di Vitiello; o anche il fallo di Moretti che dà il via al 3-0 del Genoa, a Marassi.

 

I DIECI «COMANDAMENTI» – Nel «decalogo» c’è dell’altro, c’è ovviamente il Cesena, ma c’è innanzitutto il malessere imperante d’un club che scopre di sentirsi maltrattato dagli eventi e che, sistemando il carteggio da tenere pronto a futura «memoria», s’accorge di averci messo del suo e però anche d’aver subito qualche torto di troppo: ed è la somma che fa il totale e che rafforza il concetto del post-partita. «Ci mancano almeno cinque punti. E forse anche sei….». 


TRISTEZZA HAMSIK – Dimenticare evidentemente non si può e il giorno dopo, per scaricare lo stress da «pareggite», Marek Hamsik s’è messo a digitare sul personal di casa, per dialogare attraverso il proprio sito con i tifosi suoi e del Napoli. «Ci è mancato soltanto il gol. Abbiamo chiuso il Cesena nalle propria metà campo, abbiamo creato una serie impressionante di palle gol, ma ci è andata male. E’ stata una serata stregata». 


E’ GIA’ CHELSEA – Il conto alla rovescia è cominciato da un bel po’ e l’evento, che si avvicina a grandi passi, sta praticamente per arrivare sull’uscio del San Paolo: Napoli-Chelsea comincia stamattina, con la prevendita, che sino a lunedì sarà riservata agli abbonati, prima d’essere aperta a chiunque però scaglionata per settori, da martedì. Prezzi da record d’incasso inevitabile (tribuna d’onore 250 euro, ridotti 220; Posillipo 180, ridotti 160; Nisida 120, ridotti 95; Distinti 100, ridotti 80; Laterale 1° anello 80, Curve 30). Musica, maestri.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.