“Levatemi tutto, ma non la mia difesa a tre” potrebbe essere il motto del tecnico Walter Mazzarri. Difensori bravi a marcare, ma anche a farsi trovare in avanti quando serve (specie capitan Cannavaro sui calci piazzati). Gli esterni devono correre all’impazzata, portando il loro contributo ad entrambe le fasi; centralmente troviamo una buona combinazione di interdizione, regia e i fondamentali inserimenti di Hamsik. L’attacco è retto da una punta che non è mai solo una punta: per informazioni, chiedere ad Edinson Cavani.
IL MATADOR, LA STELLA – Arriva nel 2010 con la fama di non essere un grande goleador: poche le reti segnate nei tre anni a Palermo. A Napoli viene trasformato in prima punta, e in due anni mette a segno “appena” 50 gol in 71 presenze. Segna sempre e comunque: di destro, di sinistro, di testa, su rigore e su punizione. Difficile trovare un punto debole. Con l’addio di Lavezzi, è definitivamente lui la stella, ma non dimentichiamoci del secondo “tenore” rimasto: Hasmik.
LORENZINHO, LA SORPRESA – E’ sempre stato di proprietà del Napoli, fin dalle giovanili. Raggiunta la maturità, è stato mandato tre volte in prestito. L’anno scorso è arrivata la consacrazione in Serie B con il Pescara targato Zeman (già avuto anche a Foggia): in totale 18 gol e 14 assist. Adesso è chiamato a confermarsi anche in Serie A: teoricamente non parte come titolare, ma sicuramente può essere determinante con la sua tecnica sopraffina.
L’ERA POST POCHO – Il Napoli ha mantenuto l’ossatura fondamentale della squadra, ma si è dovuto piegare (come molti altri) agli sceicchi del PSG. Perso Lavezzi, sono rimasti gli altri due tenori. In particolare per Cavani i partenopei hanno dovuto continuamente respingere le avances di Juventus e dei club inglesi. A centrocampo se ne è andato Gargano, ma sono arrivati Behrami e El Kaddouri. Fondamentale il riscatto di Pandev.
Fonte: TMW Magazine
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro