Il Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport premia il manager del Manchester United Sir Alex Ferguson.
Il MECS ha organizzato infatti lunedì 17 gennaio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata un’edizione speciale del Premio Tor Vergata “Etica nello Sport”: gli organizzatori intendono riconoscere al tecnico scozzese quanto fatto in 24 anni di permanenza sulla panchina dei Red Devils, non solo in termini di vittorie, ma soprattutto in termini di diffusione di un messaggio e di uno standard di comportamento incentrati su correttezza, lealtà e soprattutto fair play.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 17 gennaio presso l’Aula Fleming, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.Il Premio vuole esaltare le qualità morali che sono presenti in molti sportivi e porli come esempio per tutti coloro che a vario titolo partecipano alla grande avventura dello sport. L’iniziativa è nata nel 2002 come corollario ai Corsi di studio in Scienze Motorie dell’Ateneo, i cui docenti sono impegnati a formare figure professionali di alto livello che avranno grandi responsabilità nell’educazione dei giovani.
Ferguson, oltre alle vittorie alla guida del Manchester United ha ricevuto nella sua carriera diversi riconoscimenti a livello personale.Il Premio del Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport è però il primo che lo scozzese riceve in Italia non per i suoi brillanti risultati agonistici, ma per la condotta che ha sempre mantenuto, nelle vittorie come nelle sconfitte. Il MECS ritiene infatti Ferguson un esempio da portare ai più giovani, essendo rimasto fedele ai suoi valori e principi, anche dopo aver ottenuto fama e denaro.
La visita di Ferguson in Italia è stata organizzata nei minimi dettagli dal MECS: dopo la cerimonia di premiazione di lunedì 17, nel pomeriggio, il manager incontrerà gli studenti presso l’Università Luiss Guido Carli. Il giorno seguente, dopo la visita all’Università Europa di Roma, è prevista la partenza per Siena dove Sir Alex incontrerà i dirigenti e la prima squadra dell’AC Siena e diverse autorità cittadine. Prima del rientro a Manchester Ferguson farà anche una visita personale presso la Città del Vaticano, alla quale il tecnico tiene molto per la sua fede cristiana.
Partner dell’iniziativa: Acea, Banca del Fucino e Gruppo Tognetto. Media partner Corriere dello Sport e Sport Club Magazine.
La Redazione
C.T.
Fonte: eticanellosport.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro