CHE FLUIDIFICANTE . C’era ma era come se non ci fosse. Ha divorato la sua fase iniziale nel dubbio vado alla Juve o resto, poi ha scelto Napoli, poi ha dovuto trovare l’accordo e quando ha rinnovato sino al 2018 ha avvertito un dolorino ad un ginocchio, si è operato ed è scomparso. Chi l’ha visto in tv, sa che ha margini di miglioramento; chi l’ha visto in passato, sa che può dare spinta impetuosa e contribuire ad elevare il tasso tecnico d’una squadra – il Napoli – che ha tratto giovamento in passato da quell’indiavolato che va su e giù e travolge gli avversari; poi sa pure fare la fase difensiva ed ora che c’è Ghoulam a sinistra può formare una coppia tatticamente evoluta.
MADE IN SUD AMERICA. E’ Zuniga la sorpresa del Mondiale in salsa partenopea, lui più di Fernandez, che con l’Argentina se l’è pure sbrigata nella difesa a tre – ritenuta a lui indigesta da Mazzarri – e che poi s’è divertito di più quando la linea della retroguardia s’è ricomposta a quattro. Fernandez era già titolare della Nazionale di Sabella, lo era persino quando non trovava spazio in maglia azzurra: rappresenta una certezza di quel team che punta alla conquista del titolo e lo è diventato pure per Benitez, provvedendo attraverso la sua annata rimarchevole a stravolgere le gerarchie e persino a spostare le esigenze del mercato difensivo, ormai ridimensionate.
ECCOLI. E’ un Mondiale che in qualche modo contribuisce ad offrire energia fresca, ad alimentare l’autostima del Napoli, che osserva l’effetto-Higuain sull’Argentina, che gradisce questa spruzzata d’ulteriore «internazionalizzazione» nel curriculum vitae d’ognuno di quei protagonisti, parte integrante del progetto. Però è Zuniga che irrompe prepotentemente sulla scena e sposta sensibilmente l’attenzione su di sé: l’uomo invisibile è tornato.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro