Il Mattino – Tony Iavarone: “Dalla festa al gelo”

“Il gelo piomba sul San Paolo. L’incredibile prende forma in una manciata di minuti facendo svanire una vittoria che sembrava nelle mani del Napoli.Tristezza e delusione per questo pareggio in rimonta della Juve che era andata sotto dopo 22 minuti ma ha aspettato e colpito nel punto più debole dei napoletani, il lato destro della difesa azzurra. Non è stato un furto, quello dei bianconeri, bensì un delitto perfetto. Stordita all’inizio, la squadra di Conte ha saputo pazientare senza smarrirsi, e la sua rivincita se l’è presa con la forza del gioco: per metà partita, il secondo tempo, ha resistito sino a sferrare con Pepe il colpo risolutivo, quello della beffa. Fallisce dunque la rimonta in campionato del Napoli, per la rabbia di tutti i suoi innamorati delusi: ora le opportunità per risalire la classifica si allontanano sempre più, sembrano distare nel tempo e nei fatti, un’eternità. Due tempi, due volti incredibilmente opposti. L’equilibrio si spezza subito, come un biscotto, e manco a dirlo è un boccone napoletano. È una voragine quella che si spalanca nella difesa juventina: Hamsik si inserisce in percussione e gela Buffon. Poi tocca a Goran Pandev, rispolverato ad ogni costo per l’assenza di Cavani, una doppietta da docente di calcio, ieri liberatosi dei suoi ritmi bradipeschi e prossimo – si spera – al pieno recupero. Nessuno, forse, tra i 55mila del San Paolo credeva che sarebbe stato così facile e rapido passare in vantaggio contro la Juve e vedersi rimontare tre gol. Ma siccome questo sport si diverte a frantumare certezze, ecco che prima Matri ed Estigarribia e infine Pepe cancellano una notte che sembrava magica. Che tristezza vedere passeggiare la Juve sulle macerie di una vittoria illusoria e su una classifica che lascia indietro il Napoli a nove punti di distanza, forse troppi anche per una squadra che in questa partita ha dimostrato una spiccata vocazione al martirio”.

 

La Redazione

P.S.

Tony Iavarone per “Il Mattino”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.