Il Matador si esibisce stasera in Ucraina, dove avevano tentato di portarlo i nuovi ricchi signori del calcio dell’Est quando cominciò a segnare valanghe di gol con il Napoli. Cavani guida l’attacco dell’Uruguay nella prima amichevole dopo la conquista della Coppa sudamericana. In panchina Gargano, che evidentemente non attraversa un felice momento nella Celeste come nel Napoli: ha perso il posto da titolare già mesi fa, quando Mazzarri gli ha preferito Yebda, poi non riscattato. Il cognato di Hamsik è stato bacchettato da De Laurentiis («Decido io quando firmare un contratto») per una notizia apparsa sul suo sito internet a proposito della permanenza in maglia azzurra. Cavani e Gargano sono tra i dieci giocatori del Napoli in giro per il mondo da oggi a martedì. Due indossano la maglia della Nazionale di Prandelli: Maggio è diventato titolare fisso dopo essere stato ripescato dal ct nello scorso inverno (non era rientrato nel primo gruppo post Mondiale), e De Sanctis è stato richiamato per coprire le spalle a Buffon con il più giovane Sirigu dopo l’infortunio di Viviano. Tra Far Oer e Slovenia, è in gioco il posto agli Europei 2012, il grande sogno di Maggio. «Spero di centrare questo obiettivo, sarebbe un’altra soddisfazione dopo quelle che sono riuscito a conquistare con il Napoli».
Anche Hamsik e il neo acquisto Pandev sono in campo per le qualificazioni europee. Anzi, sulla presenza del capitano della Slovacchia c’è ancora qualche dubbio a causa dell’infortunio al ginocchio destro subito sabato scorso nell’amichevole con il Palermo al San Paolo. «Il dolore si è attenuato, proverò prima della partita», ha detto Marek, che si tiene in stretto contatto con medici e dirigenti del Napoli. Da Castelvolturno sarebbe partito anche un messaggio per i dirigenti della federazione slovacca: evitare di far correre rischi ad Hamsik, che dovrebbe scendere in campo oggi contro l’Irlanda a Dublino e martedì contro la Slovacchia a Zilina. Pandev potrà fare il primo giro di campo a Castelvolturno soltanto giovedì, al rientro dagli impegni con la Macedonia. È probabile che riposi a Cesena tra otto giorni, Mazzarri vuole averlo a disposizione per l’esordio in Champions col Manchester City. Il tecnico comincerà a studiare la possibilità di schierare contemporaneamente Pandev, Lavezzi e Cavani, arretrando Hamsik a centrocampo: un’ipotesi suggestiva, anche perché Goran non accetterebbe ruoli part-time.
Con l’Argentina, impegnata oggi in un test in India, non c’è il Pocho, ma il giovane difensore Fernandez, preso dal Napoli nello scorso gennaio. Si allena con Aguero e Zabaleta, il bomber e l’esterno del City, inseriti nello stesso girone di Champions degli azzurri. Alla Seleccion aspira anche l’ultimo – in ordine temporale – dei 14 stranieri azzurri: Fideleff (avrà il numero 3) si è allenato a Castelvolturno dopo aver ricevuto il benevenuto del connazionale Lavezzi con il mate, l’infuso preferito dai sudamericani, e la foto pubblicata su Twitter. Due amichevoli attendono anche il colombiano Zuniga, mentre Inler e Dzemaili sono attesi martedì da Svizzera-Bulgaria.
La lista Champions
A tarda sera il Napoli ha comunicato la lista dei giocatori che potranno prendere parte alla fase a gironi della Champions League. Esclusi dai 25 Lucarelli, fedelissimo di Mazzarri, e Britos, non utilizzabile almeno per due mesi a causa dell’infortunio subito al Camp Nou il 22 agosto (potrebbe comunque essere aggregato dagli ottavi in poi). Inserito il neo acquisto Fideleff. Fuori anche Chavez, Dezi e Rinaudo. I tre giovani aggregati sono Allegra, Ammendola e D’Urso.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro