L’obiettivo è superare l’incasso registrato nella gara del 18 ottobre scorso con il Bayern Monaco: allora il San Paolo tracimò di entusiasmo grazie soprattutto alla spinta dei 60.074 spettatori, che consentirono al club di incassare oltre 2,5 milioni di euro, sancendo il record dell’era-De Laurentiis. Un primato che nella forma è assoluto, dal momento che la finale di Coppa UEFA del 1989 con lo Stoccarda fece registrare un incasso di 2,3 milioni di euro (al cambio con la lira), 100mila in più dell’esordio in Coppa dei Campioni del 1987 con il Real Madrid. Nella sostanza è impossibile fare un paragone a distanza di circa due lustri. Un primato, quello col Bayern, che tuttavia dovrebbe resistere. Sino a ieri sono stati venduti circa 54mila biglietti, la quasi totalità di quelli disponibili (56mila), visto che, rispetto alla capienza del settore ospiti (circa 4mila) sono stati messi a disposizione del Manchester 2800 tagliandi. Dall’Inghilterra sono attesi però solo 900 tifosi, in arrivo domani con alcuni voli charter.
Il sold out è annunciato, ma non dovrebbe, per questi motivi, sforare il tetto dei 60mila spettatori, raggiunto in occasione della gara con il Bayern anche grazie alla presenza di quasi tremila tedeschi. L’incasso, in ogni caso, supererà abbondantemente i 2 milioni. Oggi e domani, dunque, saranno certamente polverizzati dai tifosi azzurri gli ultimi duemila tagliandi disponibili, relativi più che altro alle tribune, poche le centinaia di ticket dell’anello inferiore dei Distinti disponibili. Numeri comunque da capogiro: in dieci giorni al San Paolo ci saranno non meno di 150mila persone, tra le due gare di campionato con Lazio e Juventus e quella di coppa di domani sera. Cifre da sballo in generale, perché il Napoli potrà vantare già alcuni invidiabili primati: 170mila presenze nelle tre gare interne di Champions (con incassi pari a 6,2 milioni lordi), che diventano 380mila considerando anche le 5 partite disputate sin qui in serie A. Dati a parte, domani sera il San Paolo sarà un catino rovente, pronto a riversare sugli azzurri la carica giusta per provare a vincere lo spareggio Champions. Annunciate coreografie spettacolari nelle curve, ma anche nei Distinti ci saranno sorprese «colorate», così come la Nisida proverà a far parlare di sè. Imponente, come al solito, il servizio d’ordine predisposto dalle forze dell’ordine, minuziosamente programmato in diversi vertici svoltisi in Prefettura con la partecipazione anche dei dirigenti del Napoli (tra cui il responsabile organizzazione gare Luigi Cassano).
I tifosi inglesi verranno accolti, blindati e accompagnati presso un centro di accoglienza predisposto alla Stazione Marittima. C’è solo una lieve preoccupazione perchè non tutti i tifosi inglesi arriveranno in gruppo, ma le forze dell’ordine stanno predisponendo ulteriori misure d sicurezza. Pochi dunque i tifosi del City attesi a Napoli, molti di più coloro che vedranno la partita sui maxischermi installati nei vari pub e ristoranti dell’Ethiad Stadium, a Manchester: al prezzo di soli 5 pound (1 per i bambini) sarà possibile godersi la partita degustando un panino. Ma vuoi mettere vivere l’intensa atmosfera del San Paolo?
La Redazione
P.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro