Il 94°posto nel ranking Uefa, con il coefficiente di 21,11, relega il Napoli di fatto nella quarta fascia delle squadre protagoniste a Montecarlo del sorteggio della Champions League. Le urne consegneranno avversari terribili agli uomini di Mazzarri. L’assenza da molti anni (21) dalla più prestigiosa competizione ha costretto il Napoli ad essere nella graduatoria Uefa per club l’undicesima formazione italiana, addirittura alle spalle di Fiorentina, Samp, Udinese, Palermo, Lazio e Parma, oltre alle blasonate Inter, Milan, Roma e Juventus.
Il coefficiente per i club è determinato ai risultati ottenuti da ogni squadra nelle varie competizioni europee negli ultimi cinque anni. Grazie alle gare disputate nella scorsa stagione nel girone di qualificazione della Europa League con l’accesso ai sedicesimi di finale e al superamento del turno della Coppa Intertoto tre estati fa, il Napoli lentamente sta risalendo la china nella classifica europea. Con il terzo posto ottenuto in Campionato e il conseguente accesso ai gironi di Champions League, il Napoli ha già guadagnato ulteriori punti preziosi nella classifica Uefa per la prossima stagione raggiungendo il coefficiente di 23,12 e occupando attualmente il 72° posto.
Il posizionamento in quarta fascia insieme a formazioni certamente non di spessore come la Dinamo Zagabria, l’Apoel Nicosia, il Genk e l’Otelul Galati non premia il Napoli, che avrà come qualificata compagna di sventura nel sorteggio la formazione campione della Bundesliga del Borussia Dortmund. Insomma, Napoli e Borussia Dortmund diventano le vere mine vaganti della vituperata quarta fascia.
È esclusa la possibilità che nel sorteggio squadre della stessa nazione possano capitare in un unico girone: il Napoli non affronterà Inter e Milan.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro