Cerca
Close this search box.

Il Mattino – La squadra in quarta fascia come i campioni di Germania

Il 94°posto nel ranking Uefa, con il coefficiente di 21,11, relega il Napoli di fatto nella quarta fascia delle squadre protagoniste a Montecarlo del sorteggio della Champions League. Le urne consegneranno avversari terribili agli uomini di Mazzarri. L’assenza da molti anni (21) dalla più prestigiosa competizione ha costretto il Napoli ad essere nella graduatoria Uefa per club l’undicesima formazione italiana, addirittura alle spalle di Fiorentina, Samp, Udinese, Palermo, Lazio e Parma, oltre alle blasonate Inter, Milan, Roma e Juventus.
Il coefficiente per i club è determinato ai risultati ottenuti da ogni squadra nelle varie competizioni europee negli ultimi cinque anni. Grazie alle gare disputate nella scorsa stagione nel girone di qualificazione della Europa League con l’accesso ai sedicesimi di finale e al superamento del turno della Coppa Intertoto tre estati fa, il Napoli lentamente sta risalendo la china nella classifica europea. Con il terzo posto ottenuto in Campionato e il conseguente accesso ai gironi di Champions League, il Napoli ha già guadagnato ulteriori punti preziosi nella classifica Uefa per la prossima stagione raggiungendo il coefficiente di 23,12 e occupando attualmente il 72° posto.
Il posizionamento in quarta fascia insieme a formazioni certamente non di spessore come la Dinamo Zagabria, l’Apoel Nicosia, il Genk e l’Otelul Galati non premia il Napoli, che avrà come qualificata compagna di sventura nel sorteggio la formazione campione della Bundesliga del Borussia Dortmund. Insomma, Napoli e Borussia Dortmund diventano le vere mine vaganti della vituperata quarta fascia.
È esclusa la possibilità che nel sorteggio squadre della stessa nazione possano capitare in un unico girone: il Napoli non affronterà Inter e Milan.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.