Con quella 10 sulle spalle non fa un gol neppure per sbaglio. Croce e delizia. Tra le cose che restano di Italia-Argentina, molte riguardano Lorenzo Insigne. Non è riuscito a cogliere l’occasione che Di Biagio gli ha offerto, facendo un regalo al ct a tempo determinato (tra i primi nella storia) e pure a se stesso, nonché all’esercito di estimatori-adoratori che ha in Italia. Perché, piaccia o no, il piccolo principe di Frattamaggiore è uno dei pochi della nostra serie A capace di saltare un uomo e creare una superiorità. Ma quasi mai lo fa con la maglia azzurra dell’Italia.
Quando gioca con la Nazionale c’è da capire se dentro Insigne c’è davvero Insigne. Chissà se non gli pesi quel numero che è il più numero di tutto, perché è quello che quasi sempre indossa il campione più campione di tutti. Il numero di Sivori, Pelè, Maradona, Platini, Zico, Baggio, Del Piero, Zola, Totti e così via. Il numero di chi fa i numeri. Insigne ne ha fatti pochi nella notte di Manchester, forse nessuno: difficile che possa giocare dal primo minuto a Wembley, magari perché è giusto che faccia spazio ad altri o anche perché ha piuttosto deluso quel ct che molte delle sue (pochissime) carte se le giocava proprio contro l’Argentina.
Maurizio Sarri sarà contento se Insigne tirerà il fiato contro l’Inghilterra però è chiaro che ieri Lorenzo non era affatto contento di se stesso. Il punto è che Insigne ha fatto solo tre gol nelle 22 presenze con l’Italia. E che, Lorenzo a parte, questa Italia, cerca un centravanti disperatamente, all’uomo gol che non si vede magari per ottanta minuti, ma in quei dieci che gli restano firma a fuoco la partita. L’Italia nelle ultime sette partite ha segnato appena 3 gol, e l’ultima rete di una punta è firmata da Immobile (il 5 settembre con Israele).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro