Il Mattino – Insigne, attaccante puro e maglia numero 10 sulle spalle: Mancini ci pensa

Il ct dell'Italia sta pensando di schierarlo nel ruolo che gli ha ritagliato Ancelotti nel Napoli, ma ci sono anche Bernardeschi e Chiesa

L’edizione odierna del quotidiano “Il Mattino” sottolinea l’importanza del talento del Napoli Lorenzo  Insigne nell’Italia del ct Roberto Mancini, alla luce della convocazione del ragazzo per le prossime sfide della nazionale azzurra:

“Al sole di Napoli, allora, Lorenzo Insigne ha capito che la sua posizione ideale non è più (solo) quella di esterno, ma anche di punta centrale. Una fortuna per il Napoli – al momento è lui il capocannoniere della squadra con 6 reti tra campionato e Champions – e a questo punto anche una manna per la Nazionale. Se Mancini ha avuto un problema nelle prime due gare ufficiali da ct, è stato quello del gol, perché le sue bocche da fuoco designate hanno sparato a salve, una dopo l’altra. Balotelli, Belotti (non convocato per le partite di mercoledì 10 contro l’Ucraina e domenica 14 contro la Polonia: c’è il rientro di Giovinco, che gioca dal 2015 in Canada con la maglia del Toronto), Immobile e Zaza: un flop dopo l’altro. Mentre il Napoli veniva trascinato dalla verve di Insigne, l’Italia rimaneva ferma al palo. E allora Mancini ha iniziato a farci un pensierino. Può fare da spalla a uno dei centroboa chiamati da Mancini (ai soliti noti si è aggiunto Cutrone e sono venuti meno Belotti e Balotelli) in un ipotetico 4-4-2, ma può diventare anche il terminale offensivo di un tridente del 4-3-3 vestendo i panni del falso nove. Questa ipotesi potrebbe essere percorribile se il ct decidesse di non voler rinunciare a tutta la carica di tecnica sopraffina che ha a disposizione. Immaginate un tridente con Bernardeschi a destra, Chiesa a sinistra e Insigne in mezzo. Sei piedi che se iniziano a girare come si deve sarebbero capaci di mandare ai matti i colossi polacchi che dalla loro dispongono solo di fisico imperiale e scarpini d’argilla […]”

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.