“Nessuna polemica con il Comune per lo stadio Collana, ma bisogna comprendere bene cosa si vuol fare».
A parlare è Luciano Schifone, consigliere regionale che dal presidente Caldoro ha ricevuto la delega per lo sport. L’impianto vomerese rientra tra i beni regionali ed è concesso al Comune in comodato d’uso fino al 2014, ma l’assessore comunale allo Sport, Pina Tommasielli, ha reso nota la difficoltà riscontrata finora per discutere dell’argomento con gli esponenti regionali e programmare gli interventi sottolineando come il ruolo dell’impianto
«E’ anche quello di essere un punto di riferimento dal punto di vista sociale per i cittadini del quartiere».
Minimizza l’onorevole Schifone, che interviene sulla questione:
«A dire il vero abbiamo già incontrato l’assessore Tommasielli ma occorre un ulteriore approfondimento con l’assessore regionale al Demanio, Ermanno Russo, per capire cosa fare della struttura. Non credo ci siano problemi da parte della Regione eventualmente a rinnovare l’accordo ma bisogna discuterne per affrontare l’argomento. L’accordo attuale prevede che il Comune si occupi di interventi ordinari e la Regione di quelli straordinari e si potrebbe decidere di continuare ad affidare il campo a società sportive; ma la struttura ha comunque bisogno di interventi radicali ed è necessario allora mettere in piedi un discorso più ampio, in cui accanto ad investimenti pubblici ci sia il sostegno di privati. Occorrerebbe così predisporre un apposito bando, eventualmente rinnovando il comodato al Comune per un numero maggiore di anni, stabilendo con precisione chi ente debba occuparsi dell’avviso pubblico».
L’idea potrebbe essere un project financing per ristrutturare l’impianto in tutte le sue parti e prevedere magari nuove realizzazioni come aree destinate allo shopping, accorgimenti architettonici e di arredo urbano.
Schifone ieri ha incontrato l’assessore Tommasielli alla presentazione della Giornata dedicata allo sport in programma sabato nell’impianto del Vomero e ha ribadito l’importanza di recuperare il Collana.
«Se si vuole dare una prospettiva futura all’impianto ci deve essere un accordo tra proprietà ed ente che attualmente lo ha in comodato, il Comune. Non può non essere così e siamo disponibili come sempre a discuterne nelle sedi opportune».
Di certo però il Collana non è l’unico impianto che ha bisogno di interventi: la Regione Campania sta completando l’iter per destinare fondi europei pari a 30 milioni di euro agli enti locali che abbiano partecipato all’apposito bando per ottenere un contributo e provvedere così a recuperare le strutture sportive in diverse città campane.
«Stiamo vagliando 300 domande del bando e 4 sono proprio del Comune di Napoli».
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro