Cerca
Close this search box.

Il Mattino – Gennaro Scarlato: “Ho fatto parte di un progetto ambizioso”

 Il Napoli Soccer di Aurelio De Laurentiis iniziò il campionato di serie C1 (girone B) il 26 settembre del 2004, al San Paolo, contro il Cittadella. La Federcalcio aveva sostituito la «ics» nei calendari con la società partenopea due settimane prima e riaprì il calciomercato fino al 23 settembre per consentirle costruire una squadra competitiva. Finì 3-3 all’esordio: 7 anni dopo gli azzurri sono in vetta al campionato di serie A.

Un pizzico d’orgoglio da parte mia c’è, eccome se c’è”

racconta Gennaro Scarlato, il primo capitano del Napoli targato De Laurentiis

Eravamo una squadra costruita dal nulla, tante facce nuove. Ma sapevamo di far parte di un progetto ambizioso. Il direttore Marino non faceva che ripetercelo che per quel presidente la serie C era solo il punto di partenza”.

Scarlato, ex enfant prodige del settore giovanile del Napoli (a 19 anni stava per firmare per il Chelsea) ricorda gli incontri col patron:

Non veniva spesso a vederci, allora il cinema lo impegnava di più”

dice il centrale ora all’Ischia

Però era sempre presente quando serviva: ricordo una sera che ci disse che in 5 anni sarebbe voluto tornare in Europa. Tutti noi abbiamo sempre onorato la maglia azzurra”.

La Redazione

A.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.