Cerca
Close this search box.

Il Mattino – Deroga dall’Uefa, in tre mesi via la pista d’atletica

 Un esempio da seguire, un altro da dimenticare. Firenze insegna. Il progetto di un nuovo stadio prima, poi il ripiego sul restyling, infine, in questi ultimi mesi, il ritorno del piano del Comune per costruire un moderno impianto. Tutto era cominciato nel 2002 con l’acquisto del club viola dell’imprenditore marchigiano Diego Della Valle. Nacque allora l’idea della cosiddetta «Cittadella viola», da realizzare in periferia su 80 ettari di terreno. Previsti anche supermercati, gallerie commerciali, un museo del calcio, e tutto con la firma di un architetto come Massimiliano Fuksas. Progetto avveniristico, uno stadio a forma di «nuvola». Poi l’area individuata finì sotto inchiesta e sotto sequestro. Tutto da rifare. Con la Fiorentina in Champions allora i Della Valle chiesero la deroga all’Uefa per apportare alcune modifiche sostanziali all’Artemio Franchi: via la pista d’atletica, inserimento di postazioni tv, e parterre. Si può fare in tre mesi. Tanto ci è voluto per il mini-restyling da Coppa Campioni. È notizia recente invece l’intenzione del sindaco Renzi di costruire comunque un nuovo stadio, stavolta su terreni comunali a prova d’inchiesta. Ma l’intesa tra il Comune e i Della Valle non è stata ancora raggiunta.

La Redazione

A.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.