Pathos ed emozioni. Napoli vince all’esordio al termine di un match emozionante, intensissimo, ribaltando una situazione complicata nel finale-thrilling. Il miglior spot possibile per il basket napoletano, tornato a gioire con i mille spettatori in visibilio al Palabarbuto. Festa finale e giro di campo della squadra, con il presidente Calise con gli occhi lucidi.
Per la BpMed partita a due facce: inizio splendido, seconda parte in netto calo. Ma nel finale ha trovato la forza di risalire con le due triple di Rizzitiello e quella finale di Gatti. Bravissimo Bartocci a non perdere il filo della gara e a dare fiducia al talentino di Sant’Anastasia, il play 19enne Nunzio Sabbatino, lucidissimo e prezioso, così come Iannilli (17 rimbalzi).
In avvio va in campo il quintetto dei senior, con Gatti e Iannilli recuperati per l’esordio. È Gatti a rompere il ghiaccio con una tripla che fa esplodere il Palabarbuto. Avvio scoppiettante e la BpMed sale sul 14-5 a metà primo quarto. Pavia replica con un 7-0 che riduce il gap, poi arriva la parità (14-14) e il vantaggio ospite (14-15). L’attacco di Napoli perde ritmo ma Musso chiude il primo quarto con un missile che regala il +2 (17-15). Con Rotondo poi Napoli vola sul 28-17 e Iannilli segna i punti del 30-19. Musso gioca a tutto campo, tira, corre, recupera palloni. A metà gara vantaggio rassicurante: 37-26.
Napoli però morbida a inizio terzo quarto, anche gli arbitri si addormentano lasciando correre molti falli, e allora ci pensa Iannilli con grinta e muscoli a rimettere a posto le cose conquistando due rimbalzi che valgono oro. Pavia però non molla e con Pederzini tocca il -4 (40-36), mentre per la BpMed soli 3 punti in 6′. La verve di Sabatino e le mani d’oro di Rotondo regalano una boccata d’ossigeno con il +7 di fine terzo quarto. Ultimo quarto al cardiopalmo: Pavia pareggia (46-46) e poi Musso regala con leggerezza un pallone agli ospiti per il 46-48, Cazzaniga segna il 50-54, ma Gatti e Musso ribaltano: 55-54. Pavia ripassa (55-56), ma una tripla di Rizzitiello regala il +2 (58-56). Rizzitiello bissa da 3 (+4) ma c’è ancora pathos per la tripla di Maiocco. Poi Gatti, da buon capitano, chiude i conti.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro